di Daniela Reuspi – I. C. Statale “L. Chinaglia” – Scuola primaria “M. D’Azeglio” (Montagnana – PD)

La produzione letteraria di Roald Dahl, di cui ricorre, nel 2016, il centenario dalla nascita, ci offrirà, nel corso dell’anno, spunti preziosi e assai divertenti da proporre ai bambini durante il laboratorio teatrale, facendo in modo che il percorso creativo si integri e sia complementare al progetto pluri e interdisciplinare di plesso “ALI – MENT – AZIONE”.

Infatti, il fascino del cibo è una presenza costante e rilevante nella produzione di questo grande autore. La prima tappa del laboratorio teatrale si concluderà a dicembre con il recital natalizio “Speciale di Natale”, ispirato proprio a La fabbrica di cioccolato. Utilizzando come stimolo il libro di Roald Dahal e in relazione al tema di Expo 2015, «Nutrire il pianeta. Energia per la vita», porteremo i bambini a riflettere, anche attraverso linguaggi non verbali, sulle contraddizioni che investono il nostro rapporto con il cibo: abbondanza e privazione, il paradosso del contemporaneo.

Proseguimento del progetto: saranno individuati altri testi-stimolo nella produzione di Roald Dahl. Gli alunni saranno guidati a scoprire attraverso proposte, stimolazioni, laboratori il cibo come strumento ed espediente narrativo e simbolico. Questa seconda parte si concluderà con un evento artistico durante il quale verranno esposte diverse performance degli alunni (teatro musica cinema cucina creativa, arte visiva).

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Statale “L. Chinaglia”: www.comprensivochinaglia.it.