di Rosanna Cerone – I. C. “Scanzorosciate-Pedrengo” – Scuola primaria “G. Marconi” (Bergamo) 

Progetto realizzato scuola primaria “G. Marconi” di Pedrengo (BG) in occasione di Libriamoci 2015. Tutte le classi sono state coinvolte e partecipi di momenti di lettura ad alta voce da parte di compagni o insegnanti. Ci sono stati momenti di letture animate a più voci, accompagnate da brani musicali ascoltati o prodotti dal vivo, laboratori grafico-espressivi per i più piccoli e visite alla biblioteca del paese. Gli alunni delle classi quinte hanno prestato la loro voce ai simpatici personaggi dei racconti letti ai compagni di altre classi e hanno progettato in autonomia semplici attività manuali da proporre ai bambini delle classi prime, facendo loro da tutor individuali.

Un clima accogliente e talvolta suggestivo ha coinvolto grandi e piccoli. Tutti i protagonisti di questa esperienza hanno vissuto una settimana densa di emozioni lette, ascoltate, suscitate, rispolverate, immaginate e soprattutto condivise… Forse è proprio questo il magico potere della lettura ad alta voce.

Classi primeSono io il più forte di M. Ramos, L’elefante non dimentica di A.Ravishacar e C. Piper.

Classi secondeIl soldatino di stagno ed. EL, L’omino, il gatto e le stelle ed. ESSERCI.

Classi terzeLa grande fabbrica delle parole di A. de Lestrade e V. Docampo,  Passaporto per un pappagallo – Comefuché di G. Quarzo, Fiabe lunghe un sorriso di G. Rodari, La sedia blu di C. Boujon.

Classi quartePerché non hai fatto i compiti? di D. Calì e B. Chaud (lettura e musica nelle classi 3^ e 4^), La maledizione del lupo marrano di N. Brunialti e S. Frasca Biancaneve, dei fratelli Grimm e B. Lacombe. Ed Rizzoli (testo letto alle classi 4^ e 5^ con accompagnamento musicale), La congiura dei cappuccetti di S. Bordiglioni, “Pinocchio”, tratto da Fiabe senza fine di G. Rodari (lettura a più voci con accompagnamento musicale).

Classi quinteIo sono il cielo che nevica di Giusi Quarenghi, Il maestro nuovo di R. Buyea e B. Masini, Matilde e il fantasma di W. Gage e M. Hafner, “Povero fantasma!”, brano adattato da Il fantasma di Canterville di O. Wilde Felix, Il collezionista di paure di Fina Casalderrey e Teresa Lima.

Sono state lette e commentate e trascritte anche le seguenti poesie che sono diventate il “manifesto” dell’iniziativa: Un bambino che legge di A. Petrosino, I dieci diritti del lettore di Daniel Pennac, da “Come un romanzo”, Leggimi forte di Bruno Tognolini, Adesso che so leggere… di G. Quarenghi.

Il progetto ha dato inizio ad una catena di attività legate alla lettura ad alta voce che continuerà a coinvolgere i bambini e gli insegnanti durante l’intero anno scolastico 2015/2016.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Scanzorosciate-Pedrengo”: www.icscanzorosciate.gov.it.

Per ulteriori informazioni potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: ceroxa@yahoo.it.