di Marianna Soggiu, Patrizia Sotgiu – Liceo Classico Linguistico “G. Manno” (Alghero)
Sabato 31 ottobre, dalle ore 11.30 alle ore 13.00, i ragazzi e i professori del Liceo “G. Manno” di Alghero hanno animato il centro storico della città leggendo ad alta voce alcuni passi tratti dalla letteratura classica, moderna e contemporanea e testi della letteratura inglese, francese e tedesca, in lingua originale.
Tra i brani scelti una sensibile attenzione è stata rivolta alla poesia, progetto portante delle attività dell’Istituto che, in questa occasione, ha dedicato uno spazio privilegiato alle liriche di Luca Scognamillo, poeta algherese particolarmente amato dai giovani.
Il progetto è frutto della collaborazione tra alunni ed insegnanti delle classi terze quarte e quinte che insieme hanno scelto i testi da leggere per l’occasione.
L’evento ha avuto come palcoscenico alcune tra le più belle piazze della città di Alghero: Piazza Sulis, Piazza Pino Piras, Piazza Civica, ma anche il mercato civico ed il porto.
Criticità del progetto: Il progetto è stato organizzato in brevissimo tempo a causa dei numerosi impegni che hanno coinvolto gli insegnanti in questa prima fase dell’anno scolastico. Si prevede di iniziare a preparare il prossimo evento già nell’anno in corso.
Partner del progetto: Libreria Il Labirinto.
Il sito web del Liceo Classico Linguistico “G. Manno”: liceoalghero.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare le insegnanti referenti del progetto ai seguenti indirizzi e-mail: ziamarianna70@gmail.com, patriziasotgiu64@gmail.com, giovannaoggiano8@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo