di Cristina Pagani – I. T. C. G. “Aterno-Manthonè” (Pescara)
Il progetto nasce dall’analisi di Indagini a livello nazionale ed europeo sulle Competenze nella Literacy in Lettura in L1 e in L2, che evidenziano un dato allarmante: un quinto degli studenti italiani, specie quelli degli Istituti Tecnici e Professionali, si attestano al di sotto della soglia critica delle competenze minime necessarie a fare della lettura un’attività funzionale all’apprendimento.
OBIETTIVI:
- Promuovere la Literacy in Lettura in L1 e in L2.
- Favorire lo sviluppo di Competenze sociali e civiche.
ATTIVITÀ:
- Progettazione: i docenti si impegnano nello studio, ricerca e produzione di Strumenti e Opere di Ingegno funzionali alle attività del progetto; sono previsti Meeting transnazionali tra i docenti del partenariato.
- Allenamento in classe: attivazione di due percorsi volti a promuovere e potenziare le competenze nella Lettura in L1 e in L2, allo scopo di formare 12 Super Lettori per ciascun Istituto partecipante, individuati attraverso gare di classe e tornei di istituto e a cui viene conferita la patente SER. Le attività coinvolgono tutte le discipline e tutti gli alunni delle classi partecipanti, stimolati nella lettura espressiva, nella lettura veloce e nella comprensione testuale, ma impegnati anche nel ruolo di arbitri, giudici e cronometristi durante le gare.
- Torneo internazionale c/o per nominare il Super Lettore Europeo.
- Disseminazione presso altre scuole italiane, delle strategie didattiche e della competenze acquisite, attraverso attività di apprendimento peer to peer, eventi moltiplicatori e workshop.
Proseguimento del progetto: disseminazione, presso altre scuole italiane, delle strategie didattiche e della competenze acquisite da docenti e Super Lettori, attraverso attività peer to peer, eventi moltiplicatori e workshop. I Super Lettori tutor allenano altri studenti ad intraprendere il percorso SER e le gare finali. I docenti diffondono i materiali didattici operativi, incluse le griglie di valutazione.
Partner del progetto: Erasmus +, Strategic partnerships: Z.S.Ogolnoksztalcacych, Kluczbork, Poland; IPSSAR De Cecco, Pescara, Italy; Agrupamento de Escolas M.Torga, Bragança, Portugal; IPSIAS Di Marzio-Michetti, Pescara, Italy; Ieso Miguel De Unamuno, Ledesma, Spain; Brighouse High School, Brighouse, United Kingdom.
Pagina Facebook del progetto: www.facebook.com/
Il sito web dell’I. T. C. G. “Aterno-Manthonè”: www.manthone.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo