di Cristina Pagani – I. T. C. G. “Aterno-Manthonè” (Pescara)

Il progetto nasce dall’analisi di Indagini a livello nazionale ed europeo sulle Competenze nella Literacy in Lettura in L1 e in L2, che evidenziano un dato allarmante: un quinto degli studenti italiani, specie quelli degli Istituti Tecnici e Professionali, si attestano al di sotto della soglia critica delle competenze minime necessarie a fare della lettura un’attività funzionale all’apprendimento.

OBIETTIVI:

  1. Promuovere la Literacy in Lettura in L1 e in L2.
  2. Favorire lo sviluppo di Competenze sociali e civiche.

ATTIVITÀ:

  1. Progettazione: i docenti si impegnano nello studio, ricerca e produzione di Strumenti e Opere di Ingegno funzionali alle attività del progetto; sono previsti Meeting transnazionali tra i docenti del partenariato.
  2. Allenamento in classe: attivazione di due percorsi volti a promuovere e potenziare le competenze nella Lettura in L1 e in L2, allo scopo di formare 12 Super Lettori per ciascun Istituto partecipante, individuati attraverso gare di classe e tornei di istituto e a cui viene conferita la patente SER. Le attività coinvolgono tutte le discipline e tutti gli alunni delle classi partecipanti, stimolati nella lettura espressiva, nella lettura veloce e nella comprensione testuale, ma impegnati anche nel ruolo di arbitri, giudici e cronometristi durante le gare.
  3. Torneo internazionale c/o per nominare il Super Lettore Europeo.
  4. Disseminazione presso altre scuole italiane, delle strategie didattiche e della competenze acquisite, attraverso attività di apprendimento peer to peer, eventi moltiplicatori e workshop.

Proseguimento del progetto: disseminazione, presso altre scuole italiane, delle strategie didattiche e della competenze acquisite da docenti e Super Lettori, attraverso attività peer to peer, eventi moltiplicatori e workshop. I Super Lettori tutor allenano altri studenti ad intraprendere il percorso SER e le gare finali. I docenti diffondono i materiali didattici operativi, incluse le griglie di valutazione.

Partner del progetto: Erasmus +, Strategic partnerships: Z.S.Ogolnoksztalcacych, Kluczbork, Poland; IPSSAR De Cecco, Pescara, Italy; Agrupamento de Escolas M.Torga, Bragança, Portugal; IPSIAS Di Marzio-Michetti, Pescara, Italy; Ieso Miguel De Unamuno, Ledesma, Spain; Brighouse High School, Brighouse, United Kingdom.

Pagina Facebook del progetto: www.facebook.com/habemus.reader.

Il sito web dell’I. T. C. G. “Aterno-Manthonè”: www.manthone.gov.it.