di Angela Emanuela Testa, Assunta Celentano – Istituto d’istruzione superiore “M. Bianchi” (Monza)

Liber@mente 2015 è un’attività che vuole stimolare la riflessione degli studenti sulle letture fatte; spronarli a nuove letture; proporsi per la formulazione di una performance che implica progettazione, ricerca ed assemblaggio dei testi da leggere, analisi, interpretazione e commento personale del testo.

Il tutto consegnato in forma scritta per iscriversi alla manifestazione e poi presentato oralmente in modalità LETTURA A VOCE ALTA che richiede anche capacità di presentazione sintetica e controllo della propria emotività nell’esposizione pubblica.

L’iniziativa Liber@mente 2015 si è svolta su tre giornate:

PRIMA GIORNATA: 27 ottobre – Incontro degli studenti con Antonella Bavetta, appartenente ai Circoli LaAV – Letture ad Alta Voce, che proporrà dei mini #BookSound Lab con lettura di Inutile Tentare Imprigionare Sogni di Cristiano Cavina ed ascolto attivo da parte dei partecipanti.

SECONDA GIORNATA: 29 ottobre – Flash mob: “DANTE A MEZZOGIORNO” performance di un’ora circa in cui alcuni studenti, docenti, genitori… si alternano a leggere terzine della Commedia o altra opera dantesca.

TERZA GIORNATA: 30 ottobreLiber@mente libriAMOci su ali d’aquila: 5 minuti CON… PER…  maratona di lettura ad alta voce in cui si alternano alcuni studenti con una loro libera proposta. Ogni performance avrà una durata di 5 minuti ciascuna di cui 4 di lettura ad alta voce del testo d’autore scelto ed 1 minuto di introduzione e/o motivazione dell’argomento proposto. I minuti saranno 10 per la lettura a più voci. Le letture potranno essere accompagnate da musica o altre forme d’arte.

Proseguimento del progetto: organizzazione di altre giornate per dare la possibilità ad altri studenti di presentare la loro proposta. Eventuale organizzazione di un gruppo di lettura che si ritrova periodicamente per confrontarsi sulla lettura di un testo scelto.

Criticità del progetto: avendo deciso a metà settembre la partecipazione al progetto, ed essendo legati alla data di fine ottobre per la realizzazione, abbiamo avuto poco tempo per un’organizzazione più capillare e preparazione delle performance.

Partner del progetto: Marcos y Marcos edizioni – Antonella Bavetta, appartenente ai Circoli LaAV – Letture ad Alta Voce.

Il sito web dell’Istituto d’istruzione superiore “M. Bianchi”: www.iisbianchi.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: e.testa@iisbianchi.it.