di Virginia D’Avino – Istituto Tecnico Economico Statale “F. Galiani” (Napoli)

In attesa della riapertura della biblioteca scolastica, attualmente chiusa perché in corso di allestimento, gli alunni dell’ITES “F. Galiani” di Napoli riscoprono il piacere dei libri attraverso la lettura ad alta voce di pagine scelte autonomamente da loro stessi.

Il progetto di riscoperta del piacere della lettura è partito il giorno 27 ottobre 2015 con un doppio incontro (con Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino di Napoli e con Ariel Yahalomi, ebreo sopravvissuto a undici campi nazisti e autore del libro Finalmente salvo) e la lettura di pagine scelte dal libro di Yahalomi da parte degli alunni.

Dopo questo primo momento di riflessione sul valore dei libri saranno realizzati con cadenza mensile giornate dedicate alla presentazione di “alcuni amici” , libri cari ai ragazzi che ne cureranno una breve scheda illustrativa e ne leggeranno pagine scelte ai compagni. Gli alunni delle diverse classi sceglieranno in modo del tutto autonomo i libri da presentare e saranno seguiti dai docenti interessati alla partecipazione al progetto solo nella revisione delle schede elaborate e nella preparazione della lettura ad alta voce.

La scelta di organizzare giornate diverse è funzionale a garantire la partecipazione degli alunni delle varie classi al progetto. Gli incontri si terranno tutti nell’aula magna dell’istituto, aula nella quale è già stata allestita una prima parte della futura biblioteca di istituto. La giornata conclusiva da tenersi nel mese di maggio 2016, mese dedicato alla lettura, sarà completata infine dalla riapertura agli alunni della biblioteca scolastica, trasformando la giornata in una vera festa del libro.

Il sito web dell’Istituto Tecnico Economico Statale “F. Galiani”: www.itcferdinandogaliani.it.