di Floriana Di Rienzo – Istituto Comprensivo 1 (Chieti)
26 ottobre. Inizia la settimana della lettura ad alta voce, iniziativa tanto attesa da alunni e docenti poiché al Comprensivo 1 è buona prassi: leggere, leggere e rileggere. Primo appuntamento con l’insegnante Rosanna Di Pasquale che ha coinvolto i bambini con Oggi sono contento di Luisa Lorenzini e La scuola delle sorprese di Maria Vago. I bambini, seduti comodamente sul magico tappeto della fantasia, sono stati catturati dalla lettura chiara, espressiva, coinvolgente della maestra Rosanna. La valorizzazione dei silenzi, degli effetti speciali ha permesso ad ognuno di giocare con le emozioni , incontrare tanti personaggi e viaggiare verso nuovi orizzonti. I bambini, dopo aver gustato il piacere della lettura, hanno “giocato” con la storia ascoltata attraverso: le faccine “sono contento” e “sono triste”, il gioco “rubabandiera” con i nomi dei personaggi della lettura fatta e il memory. Una mattinata davvero molto molto speciale.
27 ottobre. Una seconda giornata tutta magica con l’attrice Anna Di Lena del PiIM (Piccolo Museo delle Meraviglie) e il suo laboratorio di lettura ad alta voce “A spasso con i libri”. I bambini hanno viaggiato con la fantasia, incontrando luoghi e personaggi davvero singolari. Il tutto nella Biblioteca “Lo Scrigno”, definito dai bambini stessi come: “posto incantato”, “amico speciale” e “luogo per sognare ad occhi aperti”. La professionalità e la maestria di Anna hanno suscitato tane emozioni e molto coinvolgimento. Al pomeriggio prosegue la magia con il cantautore Lorenzo Tozzi e l’attrice Sara Iannetti, che hanno dato voce a tante storie. I più piccini hanno scelto gli ingredienti per “fare” una canzone: amore, calma, paura, velocità…e con essi magicamente le parole son diventate storie cantate. “Dimmi perché”, “La zanzara”, “Whisky il ragnetto”, “Il mio gatto ha nella pancia un motorino” hanno fatto gustare ai presenti la bellezza della lettura. Tozzi con il suono melodioso della sua tastiera e Iannetti con la sua dolce voce hanno incantato bambini, docenti, genitori e nonni. È proprio vero che ascoltare le storie non ha limite di età. L’incontro si è concluso con la famosa canzone “Se sei felice tu lo sai” che ha coinvolto tutti i presenti con il canto, il ballo e un bel “Sono felice” stampato sul viso di tutti.
28 ottobre. La Biblioteca ospita nuovamente l’insegnante Rosanna Di Pasquale con la lettura ad alta voce di “Pinne in spalla” di Henri Matisse tratto da Storie per crescere. I bambini, dopo aver gustato la lettura animata della maestra, hanno giocato con gli elementi della storia attraverso il memory e il puzzle, scoprendo anche una nuova particolarità: la lettura delle opere dell’arte. Dal momento che il libro raccontava una storia legata al quadro di “Storia di lei”, i piccini hanno giocato con le emozioni suscitate dalla lettura e dai colori presenti nel dipinto. L’accattivante Anna Di Lena ha conquistato i nostri piccoli lettori con la lettura di tante storie. Tra colori, voci ed emozioni, la lettura è assai piaciuta. Mondi magici e incantati, storie allegre e bizzarre la mattinata è volata. “Leggere ci piace; vogliamo ascoltare tante storie nella nostra biblioteca e nella nostra agorà”: questo è lo slogan che gli alunni han lanciato. L’incontro con l’attore e regista teatrale Giancamillo Marrone ha tanto entusiasmato i più grandi. Il dar voce con tanta maestria alle parole del testo di Piumini e il “giocare con la voce” impersonando il “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand ha condotto gli alunni nel mondo del teatro, dove la voce ha il potere così grande di suscitare emozioni, immedesimarsi nei personaggi e permettere di sognare e di viaggiare con la mente in luoghi e ambienti sconosciuti e di incontrare tante storie. I bambini affascinati han colto il piacere e la grandezza della lettura e del leggere.
30 ottobre. La settimana di lettura ad alta continua con Anna Di Lena che con tanta bravura ha presentato ai piccoli protagonisti di questa esperienza le “Lettere dello scoiattolo alla formica” di Toon Tellegen, una fantastica “corrispondenza bislacca” tra animali, lettere ricche di metafore e “segreta sapienza” e “La città dei fiori” di Eveline Hasler e Stepan Zavrel, uno splendido capolavoro che tratta di una incredibile città letteralmente invasa di fiori e altrettanto minacciata da chi vuole farli sparire. L’autore Candido Calabrese ha accolto i bambini con una simpatica canzoncina, rendendo il momento di grande impatto. La lettura ad alta voce da parte dello scrittore e dei bambini della storia di “Merendina”, tratto dal testo “Mangiando favole”, ha reso indimenticabile la mattinata. Tra giochi superlativi, mimi di gattini e filastrocche simpatiche e carine, i piccoli lettori hanno proprio gustato la magia delle favole.
31 ottobre. Momento speciale anche per le prime della scuola secondaria di primo grado: la lettura ad alta voce in lingua inglese con il testo “The gruffalo” di Julia Donaldson. Il genitore Mr Chris Berrie ha reso l’esperienza motivante e molto interessante.
Il Dirigente Scolastico Pro.ssa Serafina D’Angelo ha sempre privilegiato, nel Comprensivo 1, la lettura ad alta voce anche attraverso le varie iniziative promosse dalla Biblioteca “Lo Scrigno”, che organizza durante l’anno pomeriggi di lettura ad alta voce per esplorare e alimentare l’immaginario, impegnando la sensorialità e facendo fare esperienza della dimensione fantastica e non solo.
L’iniziativa “Lettura che passione” nell’ambito di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” ha avuto un alto indice di gradimento. Da anni “Lo Scrigno” promuove il piacere della lettura, organizzando pomeriggi in biblioteca.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo 1 Chieti: www.comprensivo1chieti.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: floriana.direnzo@virgilio.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo