di Alessia Polverini – I.C. “M. Ricci” – Scuola primaria “Don Bosco” (Polverigi – AN)

La giornata del 30 ottobre con il flash mob “FLASH BOOK” apre ufficialmente il nostro PROGETTO BIBLIOTECA, che si svilupperà in ogni classe per tutto l’anno scolastico 2015/2016 in relazione alla progettazione annuale effettuata da ciascun team docente.

Nelle classi prime saranno eseguite letture ad alta voce dall’insegnante di classe: “leggiamo le emozioni”, lettura e drammatizzazione.

Le classi seconde andranno nella biblioteca comunale per una lettura animata. Creazione di un libro basato sulla storia di Jack O’Lantern. Per il resto della settimana verranno eseguite delle letture a voce alta in aula fatte dai bambini stessi per i compagni della classe di libri personali scelti dall’alunno. Si organizzano giochi con i libri per ri-animare la lettura.

Le classi terze (sezz. A/B/C) inizieranno, nello stesso momento, la lettura del libro Il Mago di Oz per poi effettuare nell’anno scolastico un percorso volto alla conoscenza dei valori dell’amicizia e dell’aiutarsi reciprocamente.

In ogni classe quarta (sezz. A/B/C), in cui sono stati già letti Streghe e Matilde di Roald Dahl, verrà contemporaneamente iniziata la lettura de La fabbrica di Cioccolato, a cui sarà legato il lavoro scolastico annuale circa il cacao.

Nelle classi quinte (sezz. A/B/C) si terrà il “Flash mob con R.J. Palacio” con la lettura di Wonder: verrà letta una parte del primo capitolo (da pag. 9 a pag. 76) a cui seguirà un lavoro basato sull’interazione con l’altro e scoprire quale dono può essere.

Durante la settimana gli alunni inventeranno storie horror e realizzeranno un libretto pop-up da regalare alla biblioteca della scuola.

Religione: Dalla lettura di alcune pagine della Bibbia… Scoprire il segreto della vita e i vari generi letterari presenti nella Bibbia.

Inglese: Le insegnanti nella settimana leggeranno delle storie legate ad Halloween e creeranno libretti.

Partner del progetto: Biblioteca comunale di Polverigi.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “M. Ricci”: www.icpolverigi.it.