di Giuseppina Moriconi – Liceo scientifico “L. da Vinci” (Pescara)

A partire dall’anno scolastico 2013/2014 si è consolidata la collaborazione volontaria con poeti e scrittori che, gratuitamente, hanno co-progettato un percorso per incontrare gli studenti e realizzare laboratori di scrittura destinati ai ragazzi del Liceo e a chi partecipa alle nostre attività (studenti provenienti da altre scuole, giovani ed adulti autorizzati dal DS).

Il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Pescara (Dirigente scolastico prof. Giuliano Bocchia), attraverso il Servizio Biblioteca “Maria Antonucci”, ha consentito la realizzazione di esperienze di lettura e scrittura che hanno permesso ai ragazzi di sperimentare la forza della “parola” e dell’espressione letteraria nelle sue diverse forme.

Gli autori (poeti e scrittori) ci hanno dedicato con generosità il loro tempo: abbiamo scoperto i “segreti” nascosti nei libri.

Quest’anno il percorso prende avvio con un incontro nel corso del quale gli scrittori proporranno ai presenti i testi e gli autori che maggiormente hanno segnato la loro storia letteraria. I testi, proposti anche all’ascolto, verranno inseriti nei nostri gruppi presenti in rete per avviare discussioni, esporre dubbi e curiosità, chiedere suggerimenti. In data 30 ottobre 2015 alle ore 15,30 in Biblioteca incontreremo gli autori: Sandro Bernabei, Maria Pia Chiappino, Antonella Costanzo, Nicoletta Di Gregorio, Rita Gambescia, Elena Malta, Alessandra Marrone, Alessio Masciulli, Maria Rosa Viglietti.

Il progetto proseguirà nel corso dell’anno e gli incontri avranno cadenza settimanale.

Il gruppo Facebook dedicato al progetto: www.facebook.com/groups/156025655043.

Il sito web del Liceo Scientifico “L. da Vinci”: www.liceodavincipescara.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare i referenti del progetto al seguente indirizzo e-mail: bebliodavinci@gmail.com.