di Luisa Binaretti – Istituto Comprensivo “P. Vannucci” (Città della Pieve – PG)

Ogni anno in tutte le classi della Scuola Primaria di Città della Pieve, viene proposto un progetto lettura per aiutare gli alunni a scoprire il piacere di leggere. La scelta cade sempre su testi stimolanti che permettano al giovane lettore di crescere in curiosità e in creatività.

Quest’anno la scuola ha accolto la proposta dell’Amministrazione Comunale a partecipare a questo progetto, Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, formalizzando un percorso già sperimentato. Le letture scelte sono adeguate alle diverse fasce d’età. Sono stati, poi, coinvolti degli ex-insegnanti della scuola che hanno sempre avuto una particolare passione verso la lettura. In alcune classi, inoltre, le insegnanti di inglese si cimenteranno nella lettura di un testo di letteratura infantile in lingua.

PROPOSTE DI LETTURA

CLASSI PRIMEIl Lupo imperatore di L. Compagnone

CLASSI SECONDECipì di Mario Lodi – Peter Pan di James Matthew Barrie – Lettore esterno: CARLA SCARGIALI

CLASSI TERZEGiovannino l’invisibile di G. Rodari – A short story-telling – Lettore esterno: CARLA SCARGIALI

CLASSI QUARTELa fabbrica di cioccolato di Roald Dahl – Lettore esterno: ANTONIO BERNARDINI

CLASSE QUINTALa magica medicina – di Roald Dahl – The wonderful wizard of Oz di L. Frank Baum – Lettore esterno: ANTONIO BERNARDINI

La lettura del testo proposto nelle classi seconde, terze e quarte proseguirà nei mesi successivi come specificato nella scheda relativa ai singoli progetti. Per la classe quinta il lettore esterno concluderà l’esperienza del testo proposto per continuare con altri libri.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “P. Vannucci”: www.icpieve.net.