di Laura Ferraris – I.T.S.S.E. “Carlo Levi – Vera e Libera Arduino” (Torino)
Nella giornata di venerdì 30 ottobre, dalle ore 13.00 alle ore 15.00, ciascuno/a studente/essa della classe IVB Marketing leggerà individualmente ad alta voce pagine di qualsiasi natura, scelte liberamente da lui/stesso/a perché amate.
La lettura dei testi, che saranno una sorpresa, prevede il leggio, piccolo strumento che esalta il modo di offrire agli ascoltatori il dono di parole lette, e circa tre-cinque minuti di tempo ciascuna. Dalle 13.50 alle 14.10, pausa con cibo condiviso.
Nei giorni precedenti, ognuno avrà scelto e preparato con cura la lettura orale, allenandosi. Il desiderio è di gustare l’esperienza comunitaria del leggere ad alta voce. Di condividere pagine amate di natura non scolastica. Di dedicare la dovuta lentezza a lettura e ad ascolto. Di divenire lettori e asoltatori non frettolosi. Di misurarsi con lo strumento del leggio. Di percepire la fisicità del leggere oralmente. Di rispettare suoni, punteggiatura, espressività. Di fermarsi sull’atto del comunicare. Di andare oltre la timidezza e il timore del giudizio altrui sul proprio modo di leggere.
Partner del progetto: LaAV circolo di Torino.
Il sito web dell’I.T.S.S.E. “Carlo Levi – Vera e Libera Arduino”: share.dschola.it/itccarlolevi.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: lauralinaferraris@hotmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo