di Anna Maria Borgonsoli – Istituto Comprensivo 3 (Chieti)

Il progetto persegue una triplice finalità: motivare gli alunni alla lettura, attraverso la fruizione di opere significative; stimolare la fantasia e la creatività, nonché le capacità linguistiche, comunicative, attraverso la rielaborazione personale offrire una trasversalità disciplinare per rendere significative le attività curricolari.

L’obiettivo formativo che si intende perseguire è quello di potenziare l’orientamento attentivo, le capacità di astrazione e di invenzione, le conoscenze disciplinari specifiche, le competenze di affabulazione, interazione e di controllo degli stati emotivi.

Le attività saranno scandite dalle seguenti fasi:

LEGGERE PER LEGGERE – Ascoltare testi letterari mostrando di conoscere le caratteristiche essenziali che li contraddistinguono. Leggere in modo scorrevole ed espressivo. Ricercare nel dizionario termini nuovi o inusuali ed arricchire il lessico. Esporre in modo sintetico il contenuto. Illustrare la storia.

LEGGERE PER COMPRENDERE – Comprendere in modo profondo un testo letto, ricavandone il messaggio.

LEGGERE PER ANALIZZARE – Analizzare un testo dal punto di vista morfo-sintattico. Analizzare parole dal punto di vista del significante e del significato. Individuare le unità espressive. Analizzare i personaggi, gli ambienti, i luoghi e le immagini.

LEGGERE PER RIELABORARE – Rielaborare in modi diversi un testo letto.

LEGGERE PER TRADURRE – Rielaborare un testo usando codici comunicativi diversi (dal racconto al fumetto; dalla prosa alla poesia, dal racconto all’adattamento teatrale).

LEGGERE PER RAPPRESENTARE – Attività multidisciplinare perché impegna competenze diverse (linguistiche ed espressive, operative, motorie, musicali, tecnologiche…).

Proseguimento del progetto: il progetto è inserito in quello più ampio sulla lettura, facente parte del curricolo nazionale del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo 3 di Chieti: comprensivo3chieti.gov.it.