di Anna Maria Borgonsoli – Istituto Comprensivo 3 (Chieti)
Il progetto persegue una triplice finalità: motivare gli alunni alla lettura, attraverso la fruizione di opere significative; stimolare la fantasia e la creatività, nonché le capacità linguistiche, comunicative, attraverso la rielaborazione personale offrire una trasversalità disciplinare per rendere significative le attività curricolari.
L’obiettivo formativo che si intende perseguire è quello di potenziare l’orientamento attentivo, le capacità di astrazione e di invenzione, le conoscenze disciplinari specifiche, le competenze di affabulazione, interazione e di controllo degli stati emotivi.
Le attività saranno scandite dalle seguenti fasi:
LEGGERE PER LEGGERE – Ascoltare testi letterari mostrando di conoscere le caratteristiche essenziali che li contraddistinguono. Leggere in modo scorrevole ed espressivo. Ricercare nel dizionario termini nuovi o inusuali ed arricchire il lessico. Esporre in modo sintetico il contenuto. Illustrare la storia.
LEGGERE PER COMPRENDERE – Comprendere in modo profondo un testo letto, ricavandone il messaggio.
LEGGERE PER ANALIZZARE – Analizzare un testo dal punto di vista morfo-sintattico. Analizzare parole dal punto di vista del significante e del significato. Individuare le unità espressive. Analizzare i personaggi, gli ambienti, i luoghi e le immagini.
LEGGERE PER RIELABORARE – Rielaborare in modi diversi un testo letto.
LEGGERE PER TRADURRE – Rielaborare un testo usando codici comunicativi diversi (dal racconto al fumetto; dalla prosa alla poesia, dal racconto all’adattamento teatrale).
LEGGERE PER RAPPRESENTARE – Attività multidisciplinare perché impegna competenze diverse (linguistiche ed espressive, operative, motorie, musicali, tecnologiche…).
Proseguimento del progetto: il progetto è inserito in quello più ampio sulla lettura, facente parte del curricolo nazionale del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo 3 di Chieti: comprensivo3chieti.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo