Ci sono storie, personaggi, che lasciano il segno, colpiscono per la loro schiettezza o profondità, libri che ci cambiano, nei quali ci riconosciamo e insieme scopriamo qualcosa di nuovo su noi stessi. Letture forti, che ispirano nuova forza. Narrativa, romanzi di formazione e biografie sono i generi più indicati a questo secondo filone tematico, particolarmente adatto a studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, colti nel momento più delicato del percorso di crescita personale.

Fascia 3-6 anni – Scuola dell’infanzia

 

la donna

  • Nivola C. A., La donna che amava gli alberi. La storia di Wangari Maathai, Jaca Book, 2020

L’albo propone ai bambini la storia di Wangari Maathai, ambientalista e attivista keniota, Premio Nobel per la pace nel 2004, ma soprattutto testimonia l’importanza e la forza dell’essere comunità. Una comunità che nasce da un piccolo seme – un po’ folle forse – legando persone che si impegnano per realizzare qualcosa; una comunità che si rivela vincente perché capace di coinvolgere donne, uomini, bambini e anche la natura. Perché insieme si può e si deve.

amelia

  • Dal Corso M., Volpari D., Amelia che sapeva volare, Edt Giralangolo, 2015

La piccola Amelia aveva un sogno, e da grande fece quello che nessuna aveva tentato prima. Questa è la storia della piccola Amelia Earhart, colei che da grande sarebbe diventata la prima donna aviatrice ad attraversare in solitaria l’Atlantico, nel 1932. Amelia è un bell’esempio di come si possa conciliare la realizzazione di un sogno non convenzionale per una donna dell’epoca con una femminilità mai messa in ombra.

la signora

  • Stinson K., La signora dei libri. Una storia dedicata allo straordinario lavoro di Jella Lepman, Lapis, 2022

Monaco, alla fine della II guerra mondiale. Due fratellini orfani di padre, si aggirano tra le macerie della città, alla ricerca di qualcosa da mangiare.  D’improvviso la loro attenzione viene attratta da una fila di persone di fronte a un edificio. Pensando che possa trattarsi di un posto dove distribuiscono cibo, decidono di entrare e si trovano in una grande sala luminosa, piena di bambini e di libri. Più di quanti ne abbiano mai visti nella loro intera vita, più di quanti ne saprebbero contare. Alcuni sono scritti in lingue sconosciute, ma le illustrazioni lasciano immaginare un mondo di storie magnifiche… Ispirato da una storia vera, questo albo ripercorre la straordinaria storia di Jella Lepman, la donna che ha portato un mondo di libri per i bambini in Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale, cambiando le loro vite.

joan

  • Valdez P., illustrazioni di Sala F., Joan Procter, la dottoressa dei draghi. La donna che amava i rettili, Splen edizioni, 2019

Quando Joan era una ancora bambina invitava gli ospiti più insoliti ai suoi tè pomeridiani. Invece di bambole e principesse trascorreva il tempo con le lucertole. Affascinata da serpenti, tartarughe e persino coccodrilli, Joan sapeva che un giorno avrebbe trasformato quella passione in un lavoro. Da grande diventò infatti la prima curatrice del rettilario dello zoo di Londra. Joan si prendeva cura anche del temibile drago di Komodo e insegnava ai visitatori a capire la bellezza dei rettili. In questa celebrazione della vita e del lavoro di Joan, Patricia Valdez e Felicita Sala raccontano la storia di una scienziata, una vera pioniera per i suoi tempi, che ha aperto la strada alle zoologhe di tutto il mondo. 

stanza

  • Ballista S., illustrazioni di Carrer C., Una stanza tutta per me, Settenove, 2017

Una scrittrice, un ragno e la lettrice di questo libro si alternano fra le pagine del racconto, per scoprire che si può essere felici solo con una buona dose di autonomia e libertà.
Ispirate al libro Una stanza tutta per sé, in cui Virginia Woolf esprime il concetto che l’ha resa celebre nel mondo, le autrici mettono in relazione la scrittrice e la piccola lettrice alla quale Virginia racconta la conquista della sua libertà d’espressione attraverso la solitudine di una stanza, nella quale, come il ragno tesse la tela, lei ha potuto tessere le trame di una e tante storie.
Solitudine, tempo e autonomia come strumenti per pensare, ragionare, inventare, progettare il proprio futuro.

armstrong

  • Kuhlmann, Armstrong. L’avventurosa storia del primo topo sulla luna, Orecchio acerbo, 2016

Ormai è certo. La NASA mentì. Non fu l’Apollo 11, nel 1969, a sbarcare il primo terrestre sulla luna. Fu un altro terrestre, nel 1966, a calcare per primo il suolo lunare! Tutto era cominciato quando un piccolo topo, amante di cannocchiali e telescopi, aveva scoperto che non di formaggio, ma di pietra era fatta la luna. Nessuno, tranne un vecchio topo di museo, gli credette. Fu lui a raccontargli di quel topo aviatore che per primo aveva sorvolato l’oceano. E fu allora che gli venne l’idea di raggiungere la luna. Studi indefessi di fisica e astronomia, solerti ricerche su materiali e propellenti, ed ecco pronto il razzo. Ma molte avventure, peripezie e pericoli attendono il piccolo topo prima di riuscire nella sua impresa…

lezioni

  • Pirkko V., Lezioni di volo, Clavis, 2012

Si susseguono tanti quadri dove protagonista è un uccellino. Le sue ali sono piccole, la sua forma è ancora quella dei cuccioli. Lui sogna di volare come i grandi uccelli ma il suo tempo deve arrivare con calma. Nel frattempo, prima di volare, ci sono tante altre lezioni utili per la vita da apprendere.
Ad esempio può tenere conto che fallire vuol dire essere più forti. Che non bisogna troppo paragonarsi agli altri o affidarsi a loro per il nostro successo. E che certe giornate iniziano proprio storte.
Ma tutto quello che ci serve è già dentro di noi, dobbiamo allenare quella forza.

chiosco

  • Melece A., Il chiosco, Jaca Book, 2019

Diciamo che se non ti piace dove stai, puoi sempre cambiare, non sei un albero.
Ed è quello che succede alla protagonista, Olga, anche se lei il cambiamento non ce lo cerca.
Semplicemente un giorno succede che rimane incastrata nel suo chiosco e questo si stacca dalla sua solita postazione. Se la vita di dà limoni, fai una limonata. E così la protagonista, dal suo chiosco inizia a scoprire prima la città e poi il mondo. Trovandosi un nuovo posto in cui stare. Un albo sulla forza del cambiamento e della resilienza.

Fascia 6-10 anni 

I libri, quelli forti

vagabondo

  • Lindgren A., Rasmus e il vagabondo, Salani, 2021

Un libro per chi vorrebbe vagabondare per il mondo in compagnia del più buffo e generoso compagno di viaggio, ma anche per chi desidera il tepore della casa davanti al fuoco, con un gattino nero in braccio. Per chi ama commuoversi alla storia di un orfanello dai capelli lisci che nessuno vuole adottare, e per chi preferisce spaventarsi all’inseguimento di due ladri armati e senza scrupoli. L’autrice di Pippi Calzelunghe, dopo aver inventato la figura di una bambina indipendente e allegra, ha qui descritto, in tutta la sua impetuosa ricerca d’amore, un bambino fragile e vibrante nel luminoso sfondo della campagna nordica. Un libro splendido, che ha meritato il Premio Internazionale Andersen, il Nobel della Letteratura per ragazzi.

lupo

  • Lind A., Lupo sabbioso. L’incontro, Bohem Press, 2009

Un lupo di sabbia dorata e una bambina curiosa che fa tante domande. Sono questi i protagonisti di un’amicizia straordinaria ed esclusiva che nasce in riva al mare, dove la bambina vive con i genitori, e si consolida in un rapporto leale fatto di giochi, di sogni, di aspettative, di domande. Sorretta dalla saggezza e dall’ironia di Lupo Sabbioso, la bambina vince le sue paure, supera le sue incertezze e affronta con coraggio le difficoltà del crescere.

jacomunis

  • Dautremer R., Il libro delle ore felici di Jacominus Gainsborough, Rizzoli, 2018

Come le ore felici? Diciamo pure una vita intera! Quella di Jacominus Gainsborough. Le foglie d’autunno nel parco, la pioggia, la bassa marea. Un capitombolo, un arrivederci sul molo, un buongiorno in un giardino di pietre. Un picnic, qualche gita e l’ombra fresca sotto il mandorlo. Tutto qui. Una vita…

la signora delle ore

  • Carminati C., Di Giorgio M., La Signora degli abissi, Editoriale Scienza, 2017

Sylvia Earle, oceanografa di fama mondiale, è una leggenda vivente nell’esplorazione degli oceani. Fin da bambina Sylvia nutre un amore sconfinato per il mare. E quando neanche ventenne riemerge dalla sua prima immersione con le bombole, ha nell’animo una nuova certezza: diventare biologa marina e passare la vita in acqua. Da allora, Sylvia non ha mai smesso di battersi in difesa del ”cuore blu del pianeta”. La vincitrice del Premio Strega ragazze e ragazzi 2016, Chiara Carminati, racconta questa donna determinata e tenace, arrivata là dove pochissimi osano scendere: gli abissi oceanici. In chiusura, l’intervista alla protagonista.

 la fine

  • Masini B., La fine del cerchio, Fanucci, 2018

Dopo essere sopravvissuta a una catastrofe che ha costretto gli uomini a lasciarla in tutta fretta per trovare rifugio in altri mondi, la Terra è tornata a essere un luogo abitabile e tutto può ricominciare. Gruppi di bambini e ragazzi, ciascuno guidato da un Vecchio – un adulto con un proprio bagaglio di esperienze, capacità e ricordi –, vengono deposti in vari punti del globo con il compito di riavviare la vita. Una località di villeggiatura un tempo rinomata, un’isola sul lago Vittoria, nel cuore dell’Africa, una villa settecentesca con i suoi meravigliosi affreschi sono alcune delle destinazioni in cui i gruppi sono sbarcati. Il futuro è nelle loro mani, ma del presente, e soprattutto del passato di un mondo di cui hanno solo sentito parlare, i ragazzi non sanno nulla. Per loro anche gli oggetti più semplici – un gessetto, una caramella, una striscia di plastica – sono misteriosi. Come reagiranno alle scoperte che li attendono? Sapranno difendersi, adattarsi e ricostruire un mondo nuovo prima che i Vecchi, come vuole il Regolamento, li lascino a sé stessi?

miss

  • Murgo A., Miss Dicembre e il clan di luna, Bompiani, 2022

Miss Dicembre è in cerca di un lavoro, ma tutte le sue esperienze sono finite in maniera fallimentare pochissimo tempo dopo l’ingaggio. Quando risponde all’annuncio per una bambinaia scopre che il datore di lavoro altri non è che l’Uomo Nero, alla ricerca di qualcuno che riesca a prendersi cura del figlio Corvin. Incredibilmente, Dicembre ottiene il posto e con esso l’arduo compito di tenere a bada, armata di soffietto e scopino, un ragazzino irritante che sa tramutarsi in fumo e nascondersi tra la cenere. Una notte le cose prendono una piega inaspettata: Dicembre ha appena scoperto un dettaglio interessante sulla famiglia per cui lavora quando tre sconosciuti fanno irruzione in casa. Che cosa vogliono? Dicembre lo scoprirà fra balzi, inseguimenti e duelli, e scoprirà anche dentro di sé una riserva sorprendente di astuzia e coraggio.

marie

  • Cohen-Janca I., Palmarucci C., Marie Curie. Nel paese della scienza, Orecchio Acerbo, 2019

La vita di Maria Sklodowska, una delle più grandi scienziate di tutti i tempi. Figlia di una direttrice di un collegio e di un professore, Maria cresce nella convinzione che il sapere rappresenta la sola vera ricchezza della vita. E sarà questa la forza motrice che guiderà ogni sua scelta, non ultima quella di affrontare mille sacrifici per poter andare alla Sorbona di Parigi, dato che nel suo paese le università sono precluse alle donne. E poi: le lauree in fisica e in matematica, il grande amore per Pierre Curie, la scoperta del polonio e del radio. Poi ancora, la morte di Pierre. E il suo amore per il prossimo che la porta a utilizzare tutti i suoi studi e le sue scoperte per assistere i feriti in guerra. Dalla passione di Irène Cohen-Janca e dalle mani sapienti di Claudia Palmarucci – oltre 80 immagini, una per ogni pagina – un libro che parla ai più piccoli di coraggio, tenacia, amore e solidarietà.

la fattoria 

  • Orwell G., Gréban Q., La fattoria degli animali, Rizzoli, 2021

Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri. Dopo essersi ribellati al padrone e aver preso il governo della fattoria, gli animali pensano che la loro vita migliorerà. Ben presto, però, succede che i maiali diventano i capi, e uno di loro, Napoleone, il capo di tutti. Uno dopo l’altro, i princìpi della Ribellione saranno così dimenticati…

 

Fascia 11-13 anni 

 

libere

  • Colloredo S., Circe e le altre, Rizzoli, 2022

Circe, Ifigenia, Dafne e Cassandra. Maghe, sorelle, amanti. Cosa sappiamo davvero di loro? Di come hanno amato e vissuto conosciamo quello che i protagonisti maschili ci raccontano. Ma i miti sono come un prisma, che riverbera storie diverse, a seconda della luce a cui lo rivolgi. E allora, se si indaga, si scopre che queste quattro magnifiche figure femminili sono vincolate tra di loro da legami invisibili e che si proteggono a vicenda, si ascoltano, soccombono o vincono davanti alla prepotenza degli uomini e degli dei.

nellie

  • Cimino L., Algozzino S., Nellie Bly, Tunué, 2019

Come poteva una donna, sul finire dell’Ottocento, aspirare a uscire dagli angusti confini mentali che la vedevano madre e moglie servizievole? La vita di Nellie Bly segna uno dei primi, luminosi esempi di riscatto della condizione femminile, e in questo graphic novel si rievocano i momenti salienti della sua esistenza e della sua carriera di giornalista. Grande e instancabile viaggiatrice, Nellie Bly è stata – e oggi ancor più è – un’autentica donna simbolo.

l'uomo

  • Tahan M., L’uomo che sapeva contare, Salani, 2019 (Nuova ed.)

Una storia incantata per entrare nel mondo della matematica, per penetrare il segreto dei numeri, per capire il loro stretto legame con i grandi problemi filosofici e morali dell’uomo. Per dimostrare che la matematica possiede non solo verità, ma anche suprema bellezza. 

paddy

  • Doyle R., Paddy Clarke Ah ah ah!, Guanda, 2017

Barrytown 1968. Paddy Clarke ha dieci anni, ama Geronimo, adora accendere fuochi, odia gli zoo, i baci, la scuola e non sopporta il suo fratellino. Paddy e Kevin, il suo migliore amico, costruiscono capanne, suonano i campanelli per scherzo, ma sanno che con una buona confessione il posto in paradiso è assicurato. Paddy è confuso: vorrebbe che la mamma e il papà smettessero di litigare e non capisce perché per essere amici di qualcuno bisogna odiare qualcun altro…

malala

  • Yosaufzai M., McCormick P., La mia battaglia per i diritti delle ragazze, Mondadori, 2018

Prima di diventare un’attivista famosa in tutto il mondo, Malala era solamente una ragazza pronta a combattere per tutto ciò in cui credeva. Ma in quella che un tempo era una pacifica valle del Pakistan, all’improvviso alle ragazze viene proibito di frequentare la scuola, e Malala mette così a rischio la sua vita per difendere il diritto a ricevere un’istruzione. In una versione ridotta del suo memoir, impreziosita da illustrazioni, un glossario e una cronologia, seguiamo la straordinaria storia di una ragazza che ha rifiutato di essere messa a tacere e che oggi condivide con i suoi lettori l’importanza di prendere posizione contro l’odio offrendo un messaggio ricco di determinazione e di speranza.

caravaggio

  • Anderle E., Caravaggio, Becco Giallo, 2022

Una biografia a fumetti che ripercorre la vita del grande pittore fin dagli inizi, inseguendo tutte le tappe della sua carriera ma anche della sua turbolenta storia personale.

eco

  • Wolk L., La ragazza dell’eco, Salani, 2022

Maine, 1934. Da quando si è trasferita con la sua famiglia nel territorio incontaminato e selvaggio attorno a Echo Mountain, Ellie è diventata una ragazza dei boschi. Adora il rapporto diretto e paritario con la natura che in città non poteva avere, e la vitalità di ogni elemento le risuona dentro come un’eco di libertà e appartenenza a qualcosa di più grande. Lo sa anche il misterioso intagliatore che dissemina nel bosco piccole statuine di legno che sembrano fatte apposta per lei. Quando però il padre cade in coma per un incidente, tutto sembra crollarle addosso. Ma sarà di nuovo alla voce della montagna che Ellie darà ascolto, andando a cercare la vecchia strega che custodisce i segreti della guarigione. Scrittura lirica e potent, quella della Wolk, maestra nel regalarci personaggi disposti a sfidare le proprie certezze pur di trovare la parte più vera e profonda di sé.

gandhi

  • Lossani C., Gandhi, San Paolo, 2022

Tanti sono gli episodi della vita del Mahatma che sono entrati nella storia e l’hanno rivoluzionata. Alcuni di questi episodi hanno cambiato anche le vite di sei ragazzi che hanno intrecciato il loro cammino con il suo. Un romanzo a più voci che mette in contatto i ragazzi con Gandhi e la sua lotta per l’emancipazione dell’India, guardandola dal punto di vista di altri giovani che vivono sulla loro pelle le conseguenze delle ingiustizie contro cui si batteva il Mahatma

 

Fascia +14 anni 

 

cris

  • Salvi M., Cris, Fandango, 2022

La famiglia di Lorenzo è una famiglia tipicamente italiana: padre, madre, sorella tredicenne e lui, diciannovenne fresco di maturità. Ha tutto ciò che un ragazzo della sua età possa desiderare: voti ottimi, intelligenza, bellezza. Tutto eccetto la libertà. Nella macchina che lo porta in vacanza con la sua famiglia, l’ennesima vacanza obbligata, sente montare la rabbia per una vita che sembra non appartenergli. Ogni cosa, fino a quel momento, è stata stabilita da altri, in primis dai suoi genitori. In sosta in autogrill, trova inaspettatamente una soluzione, la più banale: la fuga. Qui incomincia la sua avventura verso un luogo sconosciuto che diventerà presto “casa”. Un romanzo divertente e diretto, dove la libertà è la tappa ultima di un viaggio dentro noi stessi.

radio

  • Oseman A., Radio Silence, Mondadori, 2022

Radio Silence è un romanzo di formazione che affronta con grazia i temi dell’identità, della diversità, della pressione verso il successo a tutti i costi, mostrando che ci vuole coraggio, sì, ma siamo sempre liberi di scegliere di essere chi siamo.

fai rumore

  • Collettivo Moleste, Fai rumore. Nove storie per osare, Il castoro, 2022

Grandi nomi del fumetto italiano riuniti in un’antologia unica e potente per dire basta alla violenza di genere. Elisa, Sabrina, Rosa, Lara, Laura, Ele, Camilla… siamo noi. Le loro storie ci toccano nel profondo perché sono accadute e accadono anche a noi, alle nostre sorelle, amiche, vicine. A volte nemmeno ce ne rendiamo conto, minimizziamo, non abbiamo gli strumenti per comprendere, reagire, parlarne ad alta voce. Ed è proprio per questo che nasce questo libro: per rompere il silenzio e riempirlo nelle nostre storie e delle nostre parole, per far sì che situazioni così non capitino mai più. E allora, avanti… fai rumore!

il centro

  • Steinhofel A., Il centro del mondo, La Nuova Frontiera Junior, 2022

Il centro del mondo, per il diciassettenne Phil, è la biblioteca della sua grande casa, dove le storie cominciano e finiscono, o forse è la sua famiglia, con l’eccentrica mamma Glass e la sua frenetica vita sentimentale e la sorella gemella Dianne, inseparabile compagna di giochi che a un certo punto diventa per lui un’estranea, o forse è Nicholas, il Maratoneta, con cui sperimenta tutto il desiderio, la passione e la sofferenza del primo amore. Ma in fondo, ciò a cui davvero aspira Phil è uno sguardo più ampio sul mondo, aperto sull’infinito. Il centro del mondo racconta l’amore e l’incomunicabilità come due facce della stessa medaglia. È un romanzo che trascina il lettore in un perfetto meccanismo narrativo in cui i segreti e le bugie si rivelano a poco a poco, lasciando spazio alla sorpresa e all’emozione.

erica

  • Silverstein Karol R., Le parole di Erica Bloom, Edt Giralangolo, 2021

Erica – Ricky per gli amici – ha quattordici anni e sta affrontando il peggior anno della sua vita. Dopo la separazione dei genitori ha dovuto cambiare scuola, ritrovandosi in una nuova classe tra compagni odiosi, compagne che sembrano Barbie Top Model e professori di cui neanche ricorda il nome. Come se non bastasse, una diagnosi inaspettata si è abbattuta su di lei come una maledizione: l’artrite giovanile, una malattia che quasi nessuno conosce e che la riempie di imbarazzo. Tutto adesso è faticoso e frustrante. A tutto questo Ricky reagisce… imprecando. E saltando la scuola (per un mese e mezzo!). Fino al giorno in cui la preside “Piragna” la scopre e minaccia di farle ripetere l’anno scolastico, a meno che non s’impegni al massimo per recuperare. Riuscirà a cavarsela? Per fortuna non sarà sola a lottare…

i canti

  • Honorée Fanonn J., I canti di amore di Wood Place, Guanda, 2022

Il potente romanzo di esordio di Honorée Fanonne Jeffers è il racconto dell’educazione sentimentale di una giovane donna, Ailey Pearl Garfield, ma al tempo stesso una grande saga famigliare che attraversa secoli di storia americana, in un viaggio esaltante e spesso doloroso nel passato della sua famiglia – un incrocio di nativi americani, neri schiavi, neri liberati, padroni bianchi e bianchi poveri – al termine del quale imparerà ad accettare tutta la sua eredità, un’eredità di oppressione e resistenza, schiavitù.

ritratto

  • Woolf V., Ritratto della giovane scrittrice, Utet, 2020

Lungo la sua vita Virginia Woolf tenne un fittissimo epistolario: a leggerlo tutto insieme, compone una sorta di autobiografia sui generis, intima e sincera. Le lettere scelte raccolte in questo volume tratteggiano un “Ritratto della scrittrice da giovane”, dalla fanciullezza fino al matrimonio. Ma non è solo un autoritratto epistolare. Pagina dopo pagina, come spiega nel suo saggio introduttivo Nadia Fusini, entriamo nella stanza della scrittrice e ricostruiamo un suo ritratto intimo e vibrante, un tassello fondamentale per capire l’opera e la personalità di una delle autrici più amate di sempre.

ernaux

  • Ernaux A., Memoria di ragazza, L’orma, 2017

Estate 1958. Per la prima volta lontana dalla famiglia, educatrice in una colonia di vacanze, una diciottenne scopre sé stessa: l’amore, il sesso, il giudizio degli altri, la fatica di essere giovani, la sete di libertà. Tra la luce delle foto di quel tempo e il buio dei ricordi rifiutati, Annie Ernaux rivive l’età di passaggio che la trasformò in donna e in scrittrice, interrogandosi sui pensieri, le aspettative, le ritrosie (senza tralasciare i disturbi alimentari e le angosce della ferti