di Clementina De Donato – Istituto Comprensivo “R. Moro” (Taranto)

In un contesto di crescente perdita di valore del libro e di disaffezione diffusa alla lettura da parte dei ragazzi a favore di nuove modalità di informazione/comunicazione, efficaci ma “prive di anima”, la scuola può e deve essere il luogo speciale per promuovere itinerari e strategie che suscitino curiosità e amore per il libro, facendo emergere il bisogno e il piacere della lettura.

Ciò implica un obiettivo più ampio del “leggere e comprendere”, che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali trasformando il libro in una fonte di piacevole svago.

Il progetto coinvolge gli alunni di tutti gli ordini di scuola dell’I.C. collocandosi nel POF come parte integrante del CV al fine di:

  • utilizzare la lettura come opportunità di formazione educare gli alunni ad una lettura consapevole;
  • educare al confronto e al rispetto delle idee altrui;
  • suscitare il desiderio di leggere per il piacere di leggere;
  • utilizzare i libri come strumento di integrazione;
  • favorire la comunicazione e il confronto.

Gli obiettivi prefissati sono:

SCUOLA DELL’INFANZIA – Promuovere le abilità immaginative/comunicative/cognitive/relazionali; stimolare la creatività.

SCUOLA PRIMARIA – Familiarizzare con la parola scritta; acquisire tecniche di comprensione del testo; stimolare la creatività.

SCUOLA SECONDARIA – Avviare al “gusto” della lettura come esperienza estetica; potenziare le tecniche di comprensione; suscitare la consapevolezza del concetto di lettura come mezzo di informazione/formazione, interpretazione/comunicazione della realtà.

ATTIVITÀ:

  • Festa del Lettore (24/25 settembre)
  • Libriamoci (settembre/ottobre)
  • Sensazioni d’Autunno (22 settembre/30 ottobre): letture/commento in prosa e versi sul tema
  • Esploriamo la biblioteca scolastica (ottobre)
  • Incontro con l’autore G.Favaro (10 novembre)

CONTINUITÀ/ACCOGLIENZA:

“La storia dell’elefantino Elmer” (5enni SI/1eSP) – “Le storie di Pilù” (5eSP/IeSSI° con incontro con l’autrice G. Favaro)

La metodologia si fonda su strategie ludiche e creative applicate alla didattica, attività laboratoriali per gruppi, brainstorming, role playing, circle time, problem solving. Per verificare l’efficacia del progetto i docenti si baseranno principalmente sul feedback e sull’ osservazione. Per autovalutarsi gli alunni saranno spronati a discutere in classe e riflettere sulle difficoltà e sugli obiettivi conseguiti (autobiografia cognitiva). Il monitoraggio sarà effettuato da un gruppo di lavoro di docenti costituito da rappresentanti dei tre ordini di scuola.

Proseguimento del progetto: ascolto/lettura in classe di un libro di genere; creazione di una biblioteca di classe; recensione dei libri letti e socializzazione; partecipazione con produzione/lettura di testi alle manifestazioni di Istituto; partecipazione a concorsi; attività in collaborazione col “Centro cultura per l’Infanzia”; visite a librerie e alla Biblioteca comunale; gare interne; laboratori; Maratona della Lettura.

Criticità del progetto: alcune difficoltà di pianificazione oraria disciplinare; gestione dei momenti di ascolto e socializzazione; distribuzione non equa del carico di lavoro tra i docenti del team/Cdc; sovrapposizione di progetti e attività nello stesso arco temporale; debole coordinamento tra docenti in alcuni Cdc; problematiche strutturali legati agli spazi dei laboratori.

Partner del progetto: Centro Cultura per l’Infanzia.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo: www.primocircolotaranto.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: clementinadedonato@alice.it.