di Nilla Maccagno – Istituto Comprensivo di Vinovo (Torino)

Il 27 Ottobre 2015 tutti gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Vinovo (To), accompagnati dai loro insegnanti e dai genitori che lo desiderano, scenderanno in piazza e daranno vita a un momento di lettura collettiva ad alta voce. Il luogo scelto è Piazza Marconi, la piazza del Comune, proprio come luogo simbolo dell’apertura alla comunità.

Per qualche ora la piazza del Comune sarà l’agorà dove i bambini saranno protagonisti per condividere un momento culturale con la popolazione. Un grande stiscione apposto sul Palazzo Comunale darà visibilità all’iniziativa, che verrà pubblicizzata attraverso i siti web dell’Istituto Comprensivo di Vinovo e della Biblioteca, le locandine diffuse sul territorio e gli articoli sulla stampa locale.

Guiderà la lettura l’Assessore all’Istruzione e Cultura del Comune e coordineranno l’attività in collaborazione con i docenti, la bibliotecaria e i volontari del Servizio Civile, che operano presso la Biblioteca Civica. Al termine della lettura ogni classe legherà un messaggio con la frase preferita del libro ad un palloncino e lo lascerà volare, affinché le “belle parole” possano arrivare lontano.

Nei giorni seguenti le classi lavoreranno sul testo scelto proponendo agli alunni varie attività legate all’età degli stessi e alla programmazione educativo didattica della scuola. Libriamoci entrerà a far parte del P.O.F. dell’Istituto Comprensivo di Vinovo.

Nelle classi gli alunni svolgeranno attività relative al libro di William Yojce, I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore, Rizzoli. I lavori prodotti verranno presentati in biblioteca e pubblicati sul sito della scuola.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Vinovo: www.scuolevinovo.gov.it.