di Floriana Di Renzo – Istituto Comprensivo 1 (Chieti)
Tutti gli alunni di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° Grado del Comprensivo 1 di Chieti saranno coinvolti in attività di lettura ad alta voce in modo da creare un rapporto affettivo con il libro e da suscitare la passione per la lettura.
La Biblioteca d’Istituto “Lo Scrigno”, in occasione della settimana della lettura ad alta voce, ha organizzato incontri con diversi special guests per dar voce e anima ai libri e ai loro personaggi. Tra i vari ospiti abbiamo Lorenzo Tozzi, cantautore per bambini, Fabio Di Cocco, attore e regista teatrale, l’autore Candido Calabrese e tanti altri. Durante tutta la settimana la Biblioteca “Lo Scrigno” propone ai piccoli lettori un ospite per stuzzicare la curiosità, suscitare le emozioni e viaggiare in mondi nuovi.
Il Comprensivo 1 privilegia la lettura ad alta voce anche attraverso le varie iniziative promosse dalla Biblioteca “Lo Scrigno” che organizza durante l’anno pomeriggi di lettura ad alta voce per esplorare e alimentare l’immaginario, impegnando la sensorialità e facendo fare esperienza della dimensione fantastica, che nutre e completa la realtà.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo 1 Chieti: www.comprensivo1chieti.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: floriana.direnzo@virgilio.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo