Roberta Sangiorgio – Istituto Comprensivo “G. Rodari” (Macherio – MB)

Finalità del progetto: invitare e sostenere l’ascolto, attraverso una forma di fruizione in cui i protagonisti (lettori e ascoltatori) sono studenti che appartengono a ordini di scuola differenti dall’Infanzia alla Secondaria di secondo Grado.

Obiettivo del progetto: promuovere l’interesse alla lettura e all’ascolto, esperienze fondamentali per tutti e a qualunque età. Il Progetto si articola lungo tutta la settimana dal 26 al 30 ottobre 2015. In questa settimana nei tre plessi coinvolti interverranno il Dirigente dott. Gianni Trezzi e quindici studenti delle classi seconde del Liceo delle Scienze Umane “G. Parini” di Seregno. I ragazzi si sono formati sugli elementi tecnici e caratterizzanti la lettura ad alta voce guidata dal dott. Gianni Trezzi alla luce della sua esperienza maturata come leggistorie. Sono stati guidati anche da un esperto, l’animatore teatrale Alessandro Lolfrizio, acquisendo le tecniche di base per la lettura ad alta voce: respirazione, dizione, modulazione del suono, selezione e interpretazione del testo, preparazione del setting, gestione del gruppo di ascolto.

Il coinvolgimento dell’istituto “G. Rodari” è quello di sostenere l’obiettivo di più largo respiro del Liceo “G. Parini”: configurarsi nel tempo come punto di riferimento territoriale di invito e sostegno alla lettura. Verranno proposte le seguenti letture animate: La storia di Pronto Soccorso e Beauty Case di S. Benni, Il mostro Peloso di H. Bichonnier, e altre letture… A sorpresa!

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari”: www.scuolarodari.gov.it.