di Emira Armentano – Liceo artistico e scientifico “E. Majorana” (Pozzuoli – NA)
I FASE: settembre 2014 – Il Liceo artistico e scientifico “E. Majorana” indice le seconde OLIMPIADI d’istituto della LETTURA ad ALTA VOCE – tema: Parole di /su Dante partecipando all’iniziativa “Dante a mezzogiorno”, per celebrare il 750° anniversario dalla sua nascita.
II FASE: entro il 15 ottobre 2015 – Iscrizione degli alunni del liceo alla manifestazione e scelta/selezione dei testi/brani da leggere; esercitazioni di tecniche di lettura; esercitazioni di lettura espressiva.
III FASE: le mattinate del 29 e 30 ottobre 2015 – Nell’Aula Magna, gli alunni iscritti alla manifestazione leggeranno ad alta voce, da soli o nella forma della lettura a più voci, un passo tratto da opere di Dante o su Dante; la lettura potrà essere accompagnata dalla musica o da un’altra espressione artistica; ogni singolo ragazzo avrà a disposizione non più di tre minuti, il gruppo (massimo di sei persone) avrà a disposizione non più di otto minuti.
Al termine della manifestazione verranno selezionati gli alunni che maggiormente si sono distinti in una lettura partecipata e coerente con il testo proposto. Tali alunni parteciperanno, il giorno 27 novembre 2015, a Napoli, al Concorso-Reading per le scuole “A VOCE ALTA”, a cura dell’Associazione culturale onlus “A Voce Alta” e dell’Associazione culturale “Soup”.
Il sito web del Liceo artistico e scientifico “E. Majorana”: www.liceoettoremajorana.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: emirarmentano@libero.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo