di Ilaria Egeste, Tiziana Perini, Germana Palazzo – Scuola Primaria “2 Giugno” (Piacenza)

In questa settimana di Libriamoci (26/31 ottobre) le tre classi quarte della Scuola Primaria “2 Giugno” lasceranno che la lettura diventi la protagonista di tutte le attività.

Si organizzeranno gare a squadre dove i bambini leggeranno diversi testi divertendosi a metterli in scena e preparando una loro presentazione animata. Ogni squadra, durante la settimana, accumulerà “punti libreschi” (punti a forma di libro). Altra attività sarà la lettura a classi aperte per “portare” le letture preferite dagli alunni ai bimbi più piccoli: trasmetteranno così ai compagni delle classi inferiori il piacere di leggere e condividere storie, racconti, poesie…

La gara si sposterà poi nell’ambito “alimentazione”: le squadre faranno una caccia al tesoro di prodotti alimentari usando indovinelli sul cibo, etichette misteriose, invenzione di ricette. I libri diventeranno anche un divertimento da costruire insieme: con l’utilizzo di vari materiali i bambini assembleranno libri e fumetti.

La lettura sarà anche maestra di L2; brevi racconti animati in inglese, sottolineando il piacere di ascoltare storie in un’altra lingua. Si precisa che le classi della Scuola Primaria “2 Giugno” coinvolte in questo progetto hanno un’elevata percentuale di alunni stranieri, che rende lo scambio linguistico multietnico. La lettura in inglese, lingua parlata in tutto il mondo, accomuna tutti loro nella curiosità e nelle difficoltà del nuovo idioma. Lettura, quindi, utilizzata anche come collante delle diversità.

Infine, saranno invitati alcuni attori che verranno a “mettere in scena” brani di Marcovaldo, libro scelto come lettura di classe per l’anno scolastico in corso; il progetto si concluderà con la proclamazione degli “amici dei libri”: le squadre che avranno raggiunto un numero preciso di punti, infatti, conquisteranno una medaglia e un “buono in minuti” da utilizzare per continuare a leggere le loro storie preferite nelle altri classi.

Il progetto continuerà durante tutto l’anno scolastico 2015/2016, nei momenti liberi in cui i bambini potranno andare a leggere i loro racconti preferiti agli alunni delle altri classi, e nei momenti in cui si leggerà Marcovaldo. L’aspettativa è che questa settimana intensa di lettura li stimoli ad amare ancora di più i libri, così da creare un “effetto domino” positivo.

Partner del progetto: Associazione teatrale “Quarta parete”.