8 consigli di lettura per ogni fascia d’età, dall’infanzia all’età adulta,accompagneranno la vostra estate…. e non solo.

Buone Vacanze

 

Libri s’8 l’ombrellone – Consigli di lettura per lettrici e lettori 3-6 anni

 

  1. Ylla,Due piccoli orsi, Orecchio Acerbo, 2021 

La storia è quella di due piccoli orsi, fratello e sorella, che si affacciano a guardare il mondo, fuori dalla loro tana, in una perfetta giornata di primavera e che poi esplorano e si allontanano incapaci di resistere al richiamo del “nuovo”, mentre la mamma va in cerca di cibo. Cosa succederà? Un bellissimo racconto fotografico in bianco e nero di Ylla, fotografa naturalista degli anni ’50.

Due piccoli Orsi

 

  1. Giararratana S., Valentinis P., Filastrocche in valigia, Parapiglia edizioni, 2022

Se ti piace la poesia, e ti piace camminare per la città e non solo alla scoperta di cose strane, questa raccolta di filastrocche fa per te. Quante cose possono entrare in una valigia? E quante ne servono per viaggiare? In realtà si può viaggiare anche da fermi: basta leggere un libro. Un libro da tenere nello zaino per lasciarsi suggerire ogni giorno una nuova scoperta da fare. Un compagno da portare con te nel tempo durante i tanti viaggi che farai.

 

Filastrocche in Valigia

  1. Collette C., Nel bosco, Sinnos, 2022

 

Dodici storie ambientate nel bosco nel corso delle quattro stagioni. Storie dolci e ironiche di scoperte, di corse, di apparizioni inaspettate. Perché il bosco è un posto speciale in cui perdersi, esplorare, giocare. Un’immersione totale nella natura, ricca di particolari e sorprese.

 

Nel bosco

 

 

  1. Nordqvist , Una torta per Findus, Camelozampa, 2022

Una storia esilarante e tenera, che dà il via alla serie di Pettson e Findus, un classico senza tempo, adorato dai bambini di tutto il mondo. A Findus piace compiere gli anni, per questo festeggia il compleanno tre volte l’anno. È tradizione che Pettson gli prepari una torta ma manca la farina e quindi Pettson deve andare in bici al negozio a comprarla. Ma la ruota della bici è forata e ha bisogno di essere riparata. Gli attrezzi sono dentro la falegnameria, ma la chiave della falegnameria è finita in fondo al pozzo: per ripescarla serve la scala, che si trova dentro il recinto dell’arrabbiatissimo toro … La storia si complica, ma alla fine …

Una torta per findus

  1. Zoboli G., M. Di Giorgio, La zuppa Lepron, Topipittori, 2022

Il signor Lepron è il miglior cuoco di zuppe del mondo. E nessun animale del bosco sa spiegarsi come facciano, le sue zuppe, a essere tanto buone e quale sia il suo segreto. Un giorno Lepron apre uno stabilimento, dove la rinomata omonima zuppa bolle nelle pentole notte e giorno e dove viene inscatolata per essere spedita in tutto il mondo. Purtroppo però l’imprevisto è dietro l’angolo. Riuscirà il signor Lepron a non smettere di sognare?

 

La zuppa Lepron

  1. Crowther K., Poka e Mine. Al cinema, Topipittori, 2022

Poka e Mine, le avventure di un papà e della sua piccolina, alle prese con le difficoltà e le gioie della vita quotidiana. Nella terza avventura, Poka porta la piccola Mine al cinema. “Due biglietti, per favore”, dice Poka in biglietteria. “No, Poka, non due, otto! Siamo in otto”, spiega Mine. Ai piccoli lettori spetterà scoprire con chi andranno al cinema Poka e Mine.

 

Poka e Mine

 

 

  1. G. Schmidt A., Westendorp F., Isotta, Lupoguido, 2022

 

Toni, il padre di Isotta, fa il cuoco ma, per colpa di alcune “carte” mancanti, sembra che nessuno lo voglia assumere. E, quando finalmente trova lavoro, lo perde immediatamente a causa del carattere irascibile che solo Isotta pare in grado di domare. Per fortuna ha una figlia straordinaria che, con l’aiuto dei suoi amici animali, riuscirà a fargli trovare un lavoro. Una storia piena di suspense e fantasia che raccoglie e racconta tutti i sentimenti umani e ci spinge a vedere le cose, con spirito critico, sotto altri punti di vista.

 

ISOTTA
ISOTTA

 

  1. Ohmura, T., Che succede in fondo al mare?, Babalibri, 2022

Mettetevi in fila, c’è bisogno di tutti! Per questi cinquanta animali marini è il momento di attendere, tutti ordinatamente in fila sul fondo del mare… ma attendere cosa? Il signor gambero pare essere ben informato e per tutti ha una parola di incoraggiamento. L’attesa cresce, e cresce ancora, ognuno ha da dire la sua e non manca chi si distrae, gioca o fa i dispetti. Ma a cosa servirà questa lunga coda così piena di colori e meravigliosi animali da scoprire? 

Che succede in fondo al mare

 

Libri s’8 l’ombrellone – Consigli di lettura per lettrici e lettori 6/8 anni

 

  1. Weinman Scharmat M., Simont M., Il Grande Nate e la scatola che non c’è, Il Barbagianni, 2022

Ottavo capitolo della saga dedicata a Nate, il piccolo investigatore amante dei pancake nato dalla penna della prolifica autrice statunitense Marjorie Weinman Scharmat, riguarda il mistero della sparizione di una una scatola appartenente alla sua amica Rosamond.
Grazie a piccoli misteri trattati come grandi indagini, i piccoli lettori riusciranno ad appassionarsi al genere giallo, anche grazie al font in alta leggibilità e ad una scrittura semplice.

 

Il Grande Nate

 

  1. Lebourg C., Le vacanze di Bris, Babalibri, 2022

Una vacanza che è tutta un’avventura per Bris. Una prima lettura in stampatello maiuscolo, una piccola storia sui cambiamenti e le relazioni. Secondo capitolo delle storie di Bris, nate dalla penna di C. Leobourg, esponente della fucina creativa dell’atelier per bambini “Le canapé” di Tolosa.

 

Le vacanze di Bris

  1. Limiers, Scritto e illustrato da me, Terre di mezzo, 2022

Un fumetto che racconta il potere della fantasia e della creatività dei bambini. Liniers, abile disegnatore argentino, ci proietta nella mente della piccola protagonista di questa storia e dentro i suoi disegni. Un libro perfetto per appassionare i piccoli alla lettura.

Scritto e illustrato da me

 

  1. Stark U., Il club dei cuori solitari, Iperborea, 2021

Il grande maestro Stark ci tuffa in una storia deliziosa, che narra l’impresa ingegnosa di quattro piccoli amici volta a salvare gli adulti dalla solitudine. Aiutare gli altri può diventare un gioco molto divertente e la ricerca della felicità è un processo condiviso.

il Club dei Cuori solitari

  1. Johnson C., Ellen e il leone, Camelozampa, 2022

Ellen ha un leone di pezza, e con lui gioca, vive avventure, parla della vita e dei massimi sistemi. In un contraddittorio fra realtà e fantasia Crokett Johnson ci regala dodici piccoli racconti, scritti nel 1959, ma inediti sino ad oggi in Italia, per celebrare il potere dell’immaginazione. Scritto in alta leggibilità, sarà un’appassionante lettura per tutta la famiglia.

Ellen e il leone

 

  1. Mahy M., Blake Q., Rapimento in biblioteca, le rane interlinea, 2021

Un esilarante racconto sul potere trasformativo della lettura ed una profonda lettura sull’importanza della cultura nelle nostre vite. Una banda di briganti rapisce una bibliotecaria, ma il piano di ottenere un riscatto naufraga, mentre nasce un amore. Un piccolo capolavoro della letteratura per l’infanzia che ha appena ricevuto il Premio Andersen come “miglior libro mai premiato”.

Rapimento in Biblioteca

  1. Marconi C., Viola S., Poesie del camminare, Lapis, 2022

Il cammino come atto rivoluzionario delle gambe e metafora del viaggio e delle trasformazioni dell’esistenza. Una raccolta poetica per tutti, impreziosita da suggestive illustrazioni, che invita a scoprire cosa ci sia fuori di noi, restando in ascolto dei sentimenti che abitano la nostra anima.

Poesie del camminare

  1. Lodi M., Mulazzani S., Il cielo che si muove. 15 storie di natura, Editoriale Scienza, 2021

Nel centenario di Mario Lodi, il maestro che ha rivoluzionato la pedagogia italiana, sono da non perdere questi quindici piccoli racconti che, attraverso lo sguardo di un bambino, descrivono la natura nella sua concretezza.

Il cielo che si muove

Libri s’8 l’ombrellone – Consigli di lettura per lettrici e lettori 8-10 anni

 

1)Timberlake A., Klassen J. Tasso e puzzola, Harpers&Collins, 2021

Il tasso e la puzzola scientificamente appartengono alla stessa famiglia, i Mustelidi. Ma non potrebbero esserci due animali più diversi come quelli di questa storia. Se poi devono condividere la stessa casa … apriti cielo! Una divertente e allo stesso tempo profonda storia di amicizia, impreziosita dalle illustrazioni di Jon Klassen.

tasso e puzzola

2) Bergman A., Adbage E., La Ester più Ester del mondo, Beisler, 2021

Vi è mai capitato di dover accogliere una nuova compagna nella vostra classe? Magari un po’ strana? È quello che succede a Signe, all’arrivo dell’esplosiva Ester, apparentemente molto molto diversa da lei.  Una storia di crescita e cambiamento!

La ESTER più ESTER

 

3) Magnason A. Snær, La storia del pianeta blu, Iperborea, 2022

S.O.S. pianeta Terra! Sempre più spesso sentiamo parlare di ecologia e salvaguardia del nostro pianeta. La storia di Brimir e Hulda, della loro isola e del malvagio Gaio Fracasso mescola al divertimento la necessità di riflettere sulle preziose risorse della Terra, intrecciando vicende di egoismo e generosità, ingenuità e sacrificio.

La storia del Pianeta

4) Timm U., Scheffler A., Un topino a Parigi, Feltrinelli Kids, 2022

Se amate la “Ville Lumiere” questo libro fa per voi. L’intrepido topo Stefan si troverà a vivere una bella avventura nella città ritenuta il paradiso dei topi, ovviamente per l’abbondanza di formaggio. Per chi apprezza le storie con protagonisti animali e a lieto fine.

Un topino a Parigi

5) Dal Cin L., Pintor D., Fiori e fulmini, Editoriale Scienza, 2022

Elia e Jasmine, i protagonisti della storia, trovano ristoro ai loro problemi immersi nella natura, nell’antico Orto botanico di Padova, dove il ritmo lento e tranquillo, i profumi e i colori e le infinite scoperte che la ricchezza del mondo vegetale porta con sé, prendono il sopravvento sul caos della città. Una storia di bullismo, amicizia e inteso amore per il mondo delle piante.

Fiori e Fulmini

 

6) Patwardhan R., La banda della zuppa di piselli. Il mistero della nonna, Emons, 2022

Cosa pensereste se improvvisamente la casa dei nonni dei vostri amici, dove trascorrete divertenti pomeriggi, si riempisse di scatole di piselli? Una storia con un pizzico di giallo, e tante risate!

Zuppa di Piselli

 

7) Wu Ming, Atlante bizzarro di luoghi e storie curiose, Electa Kids, 2022

Viaggiare è bellissimo. Viaggiare per luoghi reali ed anche per luoghi inventati insieme a Adele e Guido Cantalamappa e al loro “librone” lo è ancora di più. Avventure e ricordi, in un giro del mondo entusiasmante e ricco di curiosità.

Cantalamappa

8) Kujier G., Olle, Camelozampa, 2021

Olle: un cane speciale, che non solo sa parlare ma si impiccia delle faccende umane, così dolce da aver paura di far male persino a una paperella di gomma, sempre curioso di capire come funziona il mondo. Una grande amicizia, che farà ridere e commuovere chiunque sappia cosa significa voler bene a un animale.

Olle

Libri s’8 l’ombrellone – Consigli di lettura per lettrici e lettori 11-13 anni

  1. Ferdjoukh M., Quattro sorelle. Bettina, Pension Lepic, 2022

Imperdibile la serie delle Quattro Sorelle della casa editrice Pension Lepic.

È primavera, sbocciano fiori e amori a Vill’Hervè. Per chi ama le saghe familiari con un pizzico di realismo magico!

Quattro sorelle

 

  1. Wildner M., Jo la fuoriclasse, La Nuova Frontiera Junior, 2022

Jo è una ragazza appassionata di calcio e per realizzare il proprio sogno è costretta ad entrare nella squadra maschile!  Per chi ama le sfide sportive e le battaglie civili, per superare pregiudizi

e stereotipi di genere.

Jo

 

  1. Gripe M., Lo scarabeo vola al tramonto, Iperborea, 2022

Mistero, suspense, scoperte e colpi di scena sono gli ingredienti di questo romanzo perfetto, considerato un classico della letteratura del Nord Europa.  Tre ragazzi alla ricerca di una statua egizia, con la voglia di scoprire la verità.

Lo scarabeo

  1. Woltz A., Alaska, Beisler, 2021

Sven è arrabbiato con tutti e non vuole essere compatito. Parker vorrebbe invece essere invisibile.

I due non si conoscono ancora, eppure sono già uniti da Alaska, una femmina di Golden Retriver.

Per chi ama le emozioni forti e crede fortemente nell’amicizia, per affrontare i problemi che la vita,

e la crescita, portano con sé.  

Anna Wolz

 

 

  1. Andrews R., Era il nostro patto, Il castoro, 2021

Uno straordinario viaggio, cinque amici, una leggenda e un patto: nessuno torna a casa e nessuno si

volta indietro. Il fascino di un’avventura fantastica non vi lascerà indifferenti!

 

Era il nostro Patto

  1. Cleary B., Caro Mr. Henshaw, Il Barbagianni editore, 2021

Un romanzo vivace e appassionante, che racconta in forma di scambio epistolare prima e di diario poi, il mondo interiore di un ragazzo di undici anni con grande sincerità e naturalezza. Consigliatissimo a chi ama scrivere!

Caro

 

  1. Lowry L., Un’estate da morire, 21lettere, 2021

Un piccolo romanzo di un’intensità rara: due sorelle e un’estate, che sarà tempo di vita, morte e (ri)nascita… Per chi è alla ricerca di temi forti, per chi vuole emozionarsi fino all’ultima pagina.

un estate da morire

  1. Facchini G., Borders, Sinnos, 2022

In un futuro non troppo lontano, c’è Magnolia, una megalopoli in cui si concentra l’umanità dopo la devastazione che ha colpito la Terra. Una fuga e un piano di rivoluzione di quattro ragazzi con nomi di scrittori ormai dimenticati, che dovranno affrontare la natura selvaggia per conoscere il bene e il male, alla ricerca degli ultimi semi della speranza. Per lettrici e lettori ribelli!

Borders

Libri s’8 l’ombrellone – Consigli di lettura per lettrici e lettori +14  

  1. Vivarelli A., La fisica degli abbracci, Uovonero, 2022

Essere un genio non è sempre una fortuna. Di sicuro non lo è per Guglielmo Malvasi, detto Will, che sin da bambino è stato risucchiato in una precoce carriera accademica: un quoziente intellettivo di 180 può spalancare le porte di Cambridge, ma non per forza quelle della felicità… Per chi vuole fuggire dalla solitudine e chi crede negli incontri speciali!

la fisica

  1. Tremblay L., L’aranceto, Beisler Editore, 2022

I gemelli Ahmed e Aziz avrebbero potuto vivere in pace all’ombra degli aranci, ma la guerra si impadronisce della loro infanzia e separa i loro destini. Consigliato a chi voglia riflettere sulle scelte che cambiano l’esistenza degli uomini; sulla guerra, che le vite le spezza non solo sul campo; e sulla forza dell’amore che lega i fratelli gemelli per sempre.

l'aranceto

 

  1. Rigoli I., Faccioli I., A rifare il mondo, Bompiani, 2022

Nel tempo che passa ci sono i legami importanti, con un amico, con la nonna, con un primo amore, le piccole sorprese, gli sguardi accesi sulle cose intorno a noi, piccole e grandi che siano. Una raccolta di poesie da condividere con chi si ama, per meravigliarsi insieme!

Arifare il mondo

 

  1. Levithan D., Niven J., Portami con te quando te ne vai, De Agostini, 2022

Uno scambio epistolare tra due fratelli, che coinvolge una sorella più grande, Bea, scappata di casa, e suo fratello Ezra. Una storia forte e una lettura interessante per ragazzi e ragazze che amino ritrovare nei libri pensieri e stati d’animo che stanno vivendo.

Portami con te

  1. Gancitano M., Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza, Einaudi, 2022

In questo libro Maura Gancitano racconta la storia di un mito antico quanto il mondo e ci fa vedere come le scoperte della filosofia, dell’antropologia, della psicologia sociale e della scienza dei dati possano distruggere un’illusione che ci impedisce ancora di ascoltare e seguire i nostri autentici desideri e di vivere liberamente i nostri corpi.

 

Specchio

 

  1. Le Guin Ursula K., I sogni si spiegano da soli. Immaginazione, utopia, femminismo, Big Sur 2022

Tra dimensione letteraria e dimensione politica, tra ironia, citazioni e invettive, I sogni si spiegano da soli ci rivela lo sguardo sul mondo, lucido e appassionato, di una grande scrittrice da riscoprire!

Ursullak

  1. Byung-Chul H., Elogio della terra. Un viaggio in giardino, Nottetempo, 2022

In questo viaggio tra le stagioni, le piante e i pensieri il lettore imparerà di nuovo lo stupore e la meraviglia di fronte all’unicità e alla fragilità del nostro pianeta. Han scrive una dichiarazione d’amore per la natura che è anche un appello all’umanità per proteggerla: “Lo sperare è la modalità temporale del giardino, per cui il mio elogio della terra è rivolto alla terra che verrà”.

Elogio

  1. Sofo G., Martoni E., Manuale di (dis) educazione dei grandi, Raum Italia 2022

E se per una volta fossero le bambine e i bambini a educare gli adulti? Con questi consigli illustrati (e altri da inventare) potrete finalmente (dis)educare i grandi, aiutandoli a riscoprire la bellezza di essere bambini dentro!

manuale educazione

Libri s’8 l’ombrellone – Qualche consiglio di lettura per mamme e papà

 

  1. Levy D., L’uomo che aveva visto tutto, NN edizioni, 2022

Un romanzo onirico, una storia fatta di colpi di scena e ribaltamenti, ambientata fra passato e presente. Un viaggio nella complessità della mente umana, dove il piano della realtà e del sogno si confondono per svelare corrispondenze spiazzanti.

l'uomo

 

  1. Pascale A., La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini, Einaudi, 2021

Un uomo cerca nuovi punti di riferimento, rivolgendosi alle piante. Inizia così un viaggio attraverso il tempo, che tocca donne, uomini e natura.  Le piante e la loro resistenza si mostrano come modello ai nostri occhi, iniziandoci ad una botanica dei sentimenti. Candidato al Premio Strega 2022.

la Foglia

 

  1. Ranieri D., Stradario aggiornato di tutti i miei baci, Ponte alle grazie, 2022

Un diario interiore, una “disastrologia”, in cui ogni sussulto dell’anima diviene oggetto di una narrazione ironica e burrascosa, il cui centro passa per il corpo. Un racconto che si svela attraverso una lingua potente capace di evocazione. Candidato al Premio Strega 2022.        

Stradario

 

  1. Désérable F. H., Il mio padrone, il mio vincitore, La Nave di Teseo, 2022

Un romanzo fantasioso, a metà strada fra noir e romanzo d’amore, che ci guida attraverso l’amore del bibliotecario Vasco per l’attrice Tina e quello di entrambi per la poesia.

il mio Padrone

 

  1. H. Laxness, Il paradiso ritrovato, Iperborea, 2022

Ispirandosi a fatti storici e ai propri viaggi americani, Laxness – uno dei maggiori esponenti della letteratura islandese del ‘900 – combina crudo realismo e metafora, satira pungente e folklore in un romanzo sull’Islanda di ieri travolta dalla modernità, che molto si interroga sulla posizione sociale della donna. Una parabola sulla ricerca umana della felicità, del «paradiso», dell’«America», con tutti i suoi beati miraggi e le sue disillusioni.

Il Paradiso

 

  1. Pace F., La più bella estate. Storie di una stagione in cui tutto è possibile, Einaudi, 2022

Federico Pace racconta da angoli inediti storie emblematiche e avvincenti che hanno preso vita durante quei giorni così infuocati da suscitare le aspettative più vertiginose. Storie accadute a chi ha lasciato che l’estate, ancora una volta, portasse con sé una strana felicità.

la piu bella

  1. Aoko M., Nel paese delle donne selvagge, Edizioni e/o, 2022

Una originale raccolta di racconti della tradizione popolare giapponese. Oltre al folklore, la raccolta dà spazio a “rubriche” di consigli, figure di imbroglioni e ciarlatani, rabbia femminista senza freni, satira sociale, aromaterapia soprannaturale, orrore del corpo, solitudine postmoderna e molto altro…

nel paese delle donne

  1. Winslow D., Città in fiamme, HarperCollins, 2022

l primo romanzo di una nuova, epica trilogia dedicata al mondo criminale del New England.

Città in fiamme è un’Iliade moderna, contemporanea, una trilogia che abbraccia generazioni e al pari dei classici antichi esplora temi intramontabili come la lealtà, il tradimento, l’onore. Ed è l’ulteriore conferma del genio narrativo di Don Winslow, “uno dei più grandi narratori americani di sempre” (Stephen King).

don winslow