di Simona Balbo – Liceo statale “A. Issel” (Finale Ligure – SV)
Questo progetto è stato proposto a ragazzi di quarta e quinta superiore che per tanti anni hanno seguito e in alcuni casi subito i percorsi di letture proposti dagli insegnanti: è giunta l’ora di raccogliere qualche frutto, farli diventare promotori di lettura attraverso i loro personali percorsi, non solo scolastici.
Tutto partirà dal contributo dello scrittore savonese Roberto Centazzo che presenterà ai ragazzi la sua storia di lettore attraverso un testo particolarmente significativo per le sue scelte di vita e di scrittura, Parliamo tanto di me di Cesare Zavattini. Partendo da una riflessione su come innescare la lettura in quanti, purtroppo tanti, non leggono, si organizzeranno alcuni momenti di promozione della lettura sia per gli studenti del nostro Liceo sia per la cittadinanza.
Alcuni studenti racconteranno, a partire dalla loro storia di lettori, le storie che li hanno appassionati, con letture espressive e la produzione di segnalibri che riportino citazioni delle letture che i ragazzi vogliono proporre sulla base della loro storia di lettori.
Il sito web del Liceo statale “A. Issel”: www.liceoissel.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo