di Angela Aniello – Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Sylos” (Bitonto)

Le alunne e gli alunni delle classi IA, IE, IG, IH, IL dell’I.C. “Sylos”, guidati in un bellissimo percorso interdisciplinare dalle docenti di Lettere Antonia Saulle, Annalisa Noviello, Grazia Marrone, Rosanna Castellano, Daniela Fioriello e dai docenti di Ed. fisica Felice Acquafredda, Angelo Pasculli ed Enzo Cassano, hanno aderito con grande gioia ed entusiasmo alla sezione Giochi diVersi del Progetto Libriamoci 2021.

moscacieca

Andare alla ricerca dei giochi di un tempo mediante la lettura di filastrocche in dialetto, tradotte anche in italiano, e la sperimentazione dei medesimi giochi in palestra. Il dialetto resta lingua viva e affascinante e gli alunni si sono approcciati con abilità alla ricostruzione del passato dei loro nonni, mettendosi in gioco e giocando anche con i nonni stessi, più felici dei loro nipoti. Lo scambio generazionale in una didattica partecipativa e fortemente attiva ha alimentato emozioni e ha dato nuovo ritmo e e dinamicità al tempo “sospeso” di questa lunga pandemia. 

8

Il gioco delle cinque pietre, la patesse, la corda, la campana, apparentemente semplici, hanno impegnato gli alunni in prove di abilità e coordinazione che hanno restituito loro la libertà anelata, la corsa in spazi più grandi, la spensieratezza della loro età messa alla prova dalla chiusura e dalle limitazioni conseguenti al covid. Se la lettura è un gioco, allora bisogna incoraggiare lo svago come momento di crescita per coltivare il piacere di allenarsi alla vita stessa con un orientamento positivo volto alla bellezza dello stare insieme.
Dagli spazi angusti tra gli isolati e i vicoli lastricati di un tempo agli spazi più ampi di oggi il rito della felicità non cambia e ci accompagna sempre con un rincuorante sorriso!

 

 

Per maggiori informazioni: angelaaniello@tiscali.it