di Laura Formoso – Istituto d’istruzione superiore “V. Bachelet” (Spezzano Albanese – CS)
Il nostro istituto partecipa alla seconda edizione di Libriamoci (26/31 ottobre 2015) con la finalità di promuovere e incentivare il piacere della lettura tra i nostri ragazzi.
L’intento è di mettere in atto una didattica partica della letteratura a voce alta da realizzare con varie tecniche e strategie. La lettura ad alta voce viene intesa come una pratica tesa a sviluppare la facoltà immaginata che deve permettere al lettore di concretizzare le storie lette per attivare lo spirito riflessivo.
Ogni classe partecipante al progetto ha scelto un proprio specifico percorso di lettura che verrà condiviso in base all’età dei ragazzi, ai loro interessi e agli obiettivi connessi. Sono previste scambi di esperienze di lettura in classi parallele per favorire, attraverso atività di gruppi trasversali, l’affermazione di una interdipendenza positiva a prescindere dalla didattica tradizionale.
Il sito web dell’Istituto d’istruzione superiore “V. Bachelet”: www.iisbachelet.net.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: laura.formoso@tiscali.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo