della redazione

Manca una settimana alla Giornata della Memoria, una ricorrenza che non sfugge alle e agli insegnanti delle scuole di diverso ordine e grado. Ma come si può parlare di un tema davanti a cui le parole sembrano spesso superflue o inadeguate? Come parlare di qualcosa che ci sembra così indicibile?
La redazione di Libriamoci a scuola ha deciso quest’anno di raccogliere alcuni contenuti utili per parlare della Giornata della Memoria in classe, in un percorso che coinvolge libri, mostre, video e tanto altro.

  • Riflessioni sulla didattica della Shoah. Un breve excursus storico e alcune proposte didattiche di Maria Greco, Responsabile settore scuola Centro per il libro e la lettura.
  • Se questo è un uomo. La bibliografia per il centenario della nascita di Primo Levi (2019).
  • La stella nel pugno. Una bibliografia dedicata al racconto della Shoah tratta dal volume Il Novecento. Guida bibliografica per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni a cura dell’associazione culturale Hamelin, con il contributo di L.R. n.3 del 3 marzo 2016, “Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna” e il sostegno del Comune di Bologna.
  • La Biblioteca di Villa Emma. Un approfondimento di Alberto Cavaglion sulla storia di Villa Emma di Nonantola che, tra il luglio del 1942 e l’ottobre del 1943, ospitò un gruppo di ragazzi ebrei provenienti da varie città europee, in attesa di potere emigrare.
  • La Giornata della Memoria. Un percorso didattico di RaiScuola che si snoda tra testimonianze, diari di viaggio e approfondimenti storici.

 

Due consigli di lettura dell’ultimo anno

  • In cammino. Poesie migranti di Michael Rosen (autore di A caccia dell’orso), illustrato da Quentin Blake e tradotto da Roberto Piumini. Una raccolta poetica sulla sua infanzia da figlio di emigrati ebrei polacchi, sulla percezione della guerra da ragazzo, una riflessione sulla Shoah e sulla migrazione oggi. 
  • La guerra è finita di David Almond, con illustrazioni di David Litchfield e tradotto da Giuseppe Iacobaci. L’autore di numerosi libri di successo per ragazze e ragazzi non affronta direttamente il tema della Shoah in questo nuovo titolo, edito da Salani, ma, partendo da una storia ambientata nel 1918, riflette sulla pace e sulla guerra. 

 

Eventi nel mondo (ma anche online!)

  • La memoria disegnata. La Shoah nel fumetto italiano in mostra a Tel Aviv. Dal 17 gennaio al 4 febbraio, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, sui canali social Facebook e Instagram dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv verranno presentate alcune delle opere più emozionanti e storicamente accurate attraverso immagini, testi e interviste video.
  • Immagini per ricordare. Ricordi per immaginare. Un incontro online organizzato dalla Libreria Dudi di Palermo per condividere titoli di qualità, autori e illustratori per affrontare il tema della Shoah con i libri per ragazze e ragazzi. L’appuntamento è sulla pagina Facebook della libreria, in diretta venerdì 21 Gennaio alle ore 18.00, con Francesca Mignemi, libraia appassionata di letteratura per l’infanzia, promotrice della lettura e lettrice volontaria NPL e Davide Schirò, insegnante, educatore e appassionato di albi illustrati e letteratura per l’infanzia.

 

Altri link utili