di Angela Aniello – Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Sylos” (Bitonto)

Gli alunni della classe IIH dell’I.C. “Sylos” di Bitonto (Ba), guidati dalle docenti Annalisa Noviello e Pasqua Cuoccio, hanno partecipato al Progetto Libriamoci 2021 con una proposta molto interessante e originale. Partendo dalla lettura di due testi poetici scritti dalla docente Pasqua Cuoccio la riflessione si è allargata al mondo della natura: “Se fossi un albero, quale albero sarei?“. 
A questo punto attraverso un percorso interdisciplinare con la docente di Arte Simonetta Labbe gli alunni hanno provato a realizzare su cartoncini colorati alberi flessuosi o lineari a seconda della propria personalità e del proprio stato d’animo.

alberto

L’interazione perfetta tra natura e poesia li ha spinti a cercare dentro di sé emozioni inespresse e a tirar fuori talenti nascosti. La ricerca di parole che riconducessero a se stessi li ha spinti a mettersi in discussione, a recuperare le proprie fragilità, a far emergere la propria bellezza in un boom di emozioni forti e contradditorie quali sono quelle legate alla loro età. Hanno scoperto che, per aver cura degli altri, bisogna prima amare se stessi e riconciliarsi con gli aspetti del proprio carattere e del proprio corpo che si fatica ad accettare. L’amore nasce da un confronto continuo con sé e con il mondo circostante di cui l’altro entra a far parte in maniera preponderante.

I cartoncini sono poi stati incollati sì da formare un libro e poi è stato prodotto un video meraviglioso. Tendendo le braccia/rami il cielo e la terra si fondono alla conquista della meraviglia.
“Se fossi un albero, sarei grande forte per rimanere umano e tendere la mia mano”: credo sia questa la sintesi perfetta di lettura, cuore, mani e passi.

 

Per maggiori informazioni: angelaaniello@tiscali.it