di Carlo Floris – Istituto Comprensivo 12 (Ponte San Giovanni – PG)
Lettura frontale di testi, drammatizzazione di brani proposti, illustrazione a partire dalle sensazioni e dalle immagini suscitate dalla lettura, dibattito guidato sui libri letti, immaginare scenari possibili, fermarsi a riflettere, fermarsi e proporre scenari alternativi, ritrovarsi per condividere emozioni.
I docenti dell’Istituto Comprensivo 12 di Ponte San Giovanni (Perugia) aderiscono con entusiasmo all’iniziativa “Libriamoci” promossa dal Cepell coadiuvato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e da quello dei Beni Culturali, in quanto ritengono di estrema importanza il momento della lettura nel processo di crescita culturale e umana.
I ragazzi si troveranno coinvolti nell’ascolto e nella lettura, ma non solo. Parteciperanno alla drammatizzazione dei testi, alla creazione di possibili cambiamenti di rotta narrativa, al passaggio dal testo al fumetto, al confronto tra il testo originario e i suoi derivati (film, cartoni, fumetti, riduzioni, adattamenti…). Avremo il supporto di due scrittori attivi nel territorio, di una scuola di scherma, di un regista teatrale, di un’illustratrice, di una giornalista…
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: info@carlofloris.eu.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo