di Anna Scardaccione – Scuola Primaria “San Nicola” dell’I.C. “Busciolano” (Potenza)
In occasione del Natale 2021, gli alunni e le docenti di team della pluriclasse II e III del plesso “San Nicola hanno voluto continuare a sperimentare le capacità narrative che possono nascere intorno ad un camino, come luogo speciale dove incontrarsi, e la magia dei racconti che vengono fuori dalla oralità di ogni narratore.
Questa volta il vero protagonista è stato Babbo Natale, sì proprio lui, il vecchio, caro e buono nonnino che si è tuffato a capofitto nel camino e ha raccontato storie raccolte durante i suoi lunghi e fantastici viaggi per il mondo. Il 21 dicembre, una delle storie è stata letta, adattata e interpretata con i burattini a guanto realizzati dai bambini; i genitori, in collegamento sui monitor one class, hanno avuto modo di vedere la messa in scena (intitolata dagli alunni Una Storia di Pace) e di applaudire ai piccoli interpreti, favolosi nel saper coordinare gesto, musica e parola.
E che dire di Babbo Natale? Ancora una volta si è lasciato conquistare dai bambini e, come sempre di gran cuore, ha salutato facendo trovare dei doni in ricordo del suo passaggio dalla scuola di San Nicola.
Attraverso la riscoperta dell’ oralità, gli alunni hanno valorizzato le proprie capacità espressive favorendo la comunicazione anche con altri codici oltre quello verbale, passando dalla lettura passiva alla lettura attiva e interpretativa.
Per maggiori informazioni: anna.scardaccione@gmail.com
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo