di Carmela Cantone e Daniela Raiti – Scuola Primaria dell’I.C.3 “San Todaro” (Augusta)

Anche quest’anno le docenti del III Istituto Comprensivo “S. Todaro” di scuola primaria hanno partecipato alle giornate di Libriamoci, dedicandosi a letture di diverso genere, legate al filone tematico Il gioco del mondo.
In particolare, la lettura ad alta voce del libro Un amico da abbracciare ha fatto riflettere gli alunni delle classi terze sul significato della diversità e sul mondo dell’autismo. Il libro, attraverso un linguaggio semplice ed immediato, ha fatto nascere molta curiosità nei giovani lettori, permettendo loro di avvicinarsi alla condizione dell’autismo. La storia trasmette un messaggio di grande valore: l’integrazione di un bambino con un disturbo dello spettro autistico da parte dei compagni di classe che, con semplicità, cercano di trovare soluzioni alle difficoltà legate alla sua situazione.

foto-3-libriamoci-2021

Le attività svolte sono state molteplici e sono riconducibili al progetto Leggere che passione che, da diversi anni, contraddistingue le attività volte all’ampliamento dell’offerta formativa del nostro Istituto Comprensivo. Con tale progetto si vogliono stimolare negli alunni la motivazione, la creatività e il desiderio di apprendere attraverso la lettura dei libri di diversa tipologia presenti nella nostra Biblioteca scolastica. Al termine dell’attività di lettura sono stati attivati dalle docenti di classe dei laboratori creativi e grafico-pittorici che si concluderanno alla fine dell’anno in corso.

foto-1-libriamoci-1