della Redazione
 
“Ad Alta Voce” è la maratona di lettura promossa e organizzata ogni anno da Coop Adriatica dal 2001 in diverse città italiane. Per un giorno, poeti, attori, scrittori, testimoni di impegno civile, anch’essi in veste di volontari, leggono le proprie pagine preferite in luoghi insoliti e quotidiani: alla stazione e in piazza, nelle carceri e al mercato, in vaporetto e in osteria, nelle calli e sotto i portici, nelle case di riposo e nelle chiese, nelle scuole, negli ospedali e nelle fabbriche. 
 
Fino ad oggi più di 500 autori hanno aderito a “Ad alta voce”, fra i quali Lella Costa, Alessandro Baricco, Vincenzo Cerami, Tahar Ben Jelloun Carlo Lucarelli, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Moni Ovadia, Ottavia Piccolo, Edoardo Sanguineti, Michele Serra.
 
La quindicesima edizione si svolgerà tra il 26 e il 31 ottobreBologna, Venezia, Ravenna, Cesena e Ancona, in occasione delle giornate di Libriamoci 2015.
 
Il programma completo di “Ad Alta Voce” è visibile alla pagina Facebook della manifestazione.
 
Segnaliamo intanto tre degli eventi principali.
 
  • A Cesena il 26 Ottobre, ore 10,30 , Teatro Verdi – con la presenza di Marco Balzano (Premio Campiello), Anna Bonaiuto (Attrice), Valerio Varesi (Premio Scerbanenco) –  Testimonianze di Fiore Zaniboni di  Libera e di Fabio Zaffagnini (Start Up) – Musiche del Trio Zanchini, Marzi, Manera.
  • A Ravenna il 27 ottobre, ore 10,30, Teatro Rasi – Fabio Genovesi (Premio Strega Giovani), Pamela Villoresi (attrice), Giorgio Fontana (Premio Campiello) – Presentazione Start Up Stampante 3D di Massa Lombarda – Musiche del Trio Zanchini, Marzi, Manera.
  • A Bologna il 29 ottobre, ore 11, Teatro Duse – Con Marco Missiroli (Premio Campiello), Alessandro D’Avenia (scrittore), Murubutu (Rapper). Testimonianze di Nando dalla Chiesa (Vicepresidente Libera Nazionale) e di Medici senza Frontiere – Musiche a cura della “Banda Elastica Pellizza” – Ore 12: “Dante a mezzogiorno” a cura del prof. Gino Ruozzi (Università di Bologna).