di Antonina Venezia – Scuola Secondaria di Primo Grado “Paisiello” (Cinisello Balsamo)

Il progetto Lettori in erba ha previsto diverse iniziative rivolte alle ragazze e ai ragazzi delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e una quinta della scuola primaria. L’obiettivo era appassionare alla lettura le alunne e gli alunni per farli diventare lettori forti. I lettori coinvolti sono stati scrittori, poeti, attori, genitori, animatori, docenti, alunni in presenza e online. Il progetto ha messo in campo diverse iniziative: il progetto del raccordo scuola primaria e secondaria, bookcity e la giornata della letteratura. Un’insalata di storie per dare un assaggio di Dante, Shakespeare, Sabina Colloredo, Chiara Carminati, A.Q. Ferrari. Svariati  i temi affrontati: Amore, Ambiente, Migrazione, in una molteplicità di generi: poesia, teatro, prosa. Gli incontri si sono svolti  in presenza e online. È stata una bellissima settimana, vissuta all’insegna della bellezza, del benessere e della condivisione.

arambi-letto-da-a.contursi

Le classi 1D e 2D proseguiranno il percorso di educazione alla lettura tutto l’anno. Educare alla lettura significa avere una visione di lungo termine, puntare alla crescita di “lettori per la vita” e significa progettare in modo sistematico l’intervento educativo sulla lettura. Le classi parteciperanno a laboratori di lettura ad alta voce, individuali, di scrittura e incontri con l’autore. Ogni giorno leggeranno una poesia. I libri utilizzati saranno albi, silent book, libri ad alta leggibilità, libri contemporanei, non solo classici.
Al termine della lettura integrale sono previste attività di rielaborazione che consentano ai ragazzi un ruolo attivo e creativo: realizzazione di recensioni, booktrailer, libri multimediali, espansioni narrative (sequel, lettere ai personaggi o dai personaggi, finali alternativi…) e dibattiti.

 

 

Per maggiori informazioni: antovenezianella@gmail.com