di Francesca Zeggio – Comune di Lendinara (Rovigo)

Letture ad alta voce e a bassa luce – Sabato 31 ottobre ore 18.00 presso la Biblioteca “G. Baccari” di Lendinara (Rovigo).

Il Comune di Lendinara, in sinergia con la Biblioteca “G. Baccari”, con CeDi Turismo e Cultura e con il Sistema Bibliotecario Provinciale, sostiene l’iniziativa “Libriamoci 2015” all’interno dell’attività di animazione “La Festa della Lumazza”, con una proposta di letture ad hoc previste per il pomeriggio di sabato 31 ottobre presso gli ambienti della Biblioteca.

PROGRAMMA

Ore 18.00: “Letture ad alta voce e a bassa luce” presso la Biblioteca “G. Baccari” – Narrazioni animate e “mostruose” per bambini a luce di “Lumazza”, con brani tratti dalla raccolta Fiabe Italiane di Italo Calvino. Tutte le scuole sono invitate ad aderire con attività correlate, proponendo letture ad alta voce in classe tratte dalla raccolta Fiabe Italiane di Calvino, durante la settimana dal 26 al 31 ottobre.

Si propone inoltre il laboratorio correlato “Crea la tua lumazza”, un’attività manuale da fare in classe per dare vita a originali e suggestive luminarie da utilizzare durante la lettura animata in Biblioteca prevista per sabato 31 ottobre.

Alle scuole e agli insegnanti che ne faranno richiesta il Comune fornirà una selezione di brani tratti da Fiabe Italiane, suddivisi per le diverse fasce di età degli alunni, e il materiale per la creazione delle luminarie (vasetti di vetro, lumini, colori, schede per la realizzazione delle decorazioni).

Partner del progetto: CeDi Turismo e Cultura.

Il sito web della biblioteca comunale di Lendinara: www.comune.lendinara.ro.it/biblioteca.html.