di Maria Ottaviano e Francined Angela Russo – Scuola Primaria D.D.S. “Mariele Ventre” (Ragusa)

Se la Segreteria organizzativa di Libriamoci, campagna nazionale di promozione della lettura nelle scuole del Cepell, chiama i lettori aderenti, si parte! Dal 2020 possiamo viaggiare ed essere presenti in diverse regioni d’Italia, in province differenti e in questa edizione 2021 ho partecipato e letto dalla mia città di Bagheria in modalità a distanza a circa 100 bambini e bambine della Scuola “Mariele Ventre” di Ragusa delle classi quinte A, B, C, D in presenza delle loro insegnanti Maria Alessandro, Irene Corallo, Lorenza Distefano, Giovanna Borrometi, Maria Rita Teddio, coordinate da Maria Ottaviano.

LOCANDINA_LIBRIAMOCI_SCUOLA MARIELE VENTRE DI RAGUSA

Visto la tematica del gioco e delle letture, conoscendo i capolavori dell’autore, ho scelto l’albo illustrato L’invenzione dell’Ornitorinco di Fabrizio Silei. L’ornitorinco è diverso da tutti. In questo gioco favola si svela il segreto della sua natura invitando i bambini a giocare alla Genesi, costruendo con il cartone i propri animali.  Ci sono diversi protagonisti come Dio che crea tutto il mondo, i suoi aiutanti angioletti e tutti gli animali: alla fine dell’avventura scopriremo il segreto di uno di loro, l’ornitorinco. 

libri donati

A un certo punto inizia il gioco, come la storia del libro L’invenzione dell’ornitorinco raccontava. Si può giocare e creare combinando e ricombinando le figure di animali, scomponendo le parti e ri-assemblandole tra loro all’infinito, inventando nuovi e diversi animali a cui dare il nome e anche colorandone le varie parti. Riferiscono le insegnanti che i partecipanti hanno apprezzato  Girorso, Eletartaffa, Canfandrillo.

 

Per maggiori informazioni: angelarusso.educatrice@gmail.com