di Loredana Carnevale – Scuola dell’Infanzia “Mario Lodi” dell’I.C.S. “Giovanni XXIII” (Monte San Biagio)

Nati per Leggere promuove la lettura nelle case e con Libriamoci nelle scuole. Il claim da cui siamo partiti è: “Leggere è un gioco per scoprire e conoscere il mondo, in un viaggio fantastico a bordo degli albi illustrati”. Anno dopo anno, albo dopo albo, illustrazione dopo illustrazione, pagina dopo pagina, colore dopo colore, parola dopo parola, anche quest’anno siamo andati #DIRITTIALLESTORIE, abbiamo rotto i silenzi e costruito legami. Moltissimi i libri che ci accompagneranno in questo viaggio fantastico che durerà un intero anno scolastico.

IMG_20211126_113616

I due albi illustrati, Sotto lo stesso cielo di Britta Teckentrup Dal ramo al mare di  Shelley Moore Thomas e Christopher Silas, sono stati il focus delle attività dedicate a Libriamoci, iniziativa promossa da Cepell, Centro per il libro e la lettura, a cui quest’anno ha aderito anche Nati per Leggere. Le splendide illustrazioni, i versi in rima hanno reso possibile momenti di gioco, riflessione, condivisione di idee e pensieri esternati dai piccoli lettori, di età compresa fra tre e cinque anni. Giocare con i libri, sperimentare rime e assonanze, manipolare, disegnare e sporcarsi con le tempere sono attività che permettono di raggiungere l’obiettivo fondamentale e imprescindibile della lettura nella Scuola dell’Infanzia.

IMG_20211125_121816

L’accostarsi alla lettura in età prescolare se costante, quotidiano e facente parte della routine, inserita all’interno della programmazione scolastica, diventa didattica altamente educativa. La lettura condivisa, che sia in circle time, in grande o piccolo gruppo, o individuale, racchiude una miriade di micro e macro obiettivi che mirano al raggiungimento di altrettante competenze. Ascoltare il suono delle parole attraverso la voce narrante, sfogliare le pagine, osservare le illustrazioni, giocare con le rime, riconoscere i protagonisti, ricordare la trama, fare confronti, divertirsi a ricreare le copertine, ritagliare, incollare le lettere per riscrivere il titolo, sono solamente alcune delle attività svolte per Libriamoci. La partecipazione all’iniziativa, per il secondo anno consecutivo, fa parte di un percorso di lettura decennale. Realizzare un programma di lettura ha maggiore valenza quando è supportato dalla sensibilità delle famiglie che continuano a casa ciò che a scuola si inizia, ritagliando dei momenti della giornata, stabilendo dei rituali, dedicando del tempo disteso alla scelta di albi di qualità e alla loro lettura. Una fruttuosa collaborazione tra scuola, famiglia e lettura, intesa come condivisione e scambio di pensieri, aiutano a costruire una comunità educante che mette al centro il bambino.