di Maria Pia Marcelli e Giuliana Leandri – Istituto Comprensivo “Burri” (Trestina)

Le scuole dell’Istituto Comprensivo “Alberto Burri” hanno partecipato alla settimana di Libriamoci 2021 con tante e diverse attività!

Il gioco del mondo. Storie che aprono lo sguardo alla comunità, che sia piccola come una famiglia, grande come una scuola o una città, grandissima come il mondo, bellissima come la Natura. Storie che aiutano a prendersi cura di sé, degli altri, dell’ambiente. Storie che insegnano a crescere cittadini capaci di responsabilità, ascolto, solidarietà, giustizia e sostenibilità.

9

Incontro con l’autore Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, che ha trasmesso alle alunne e agli alunni la sua passione per la natura con progetti di econarrazione.

Giocare con le parole. Laboratori di lettura e scrittura creativa, molti modi di giocare con parole e suoni per dare vita a forme sempre diverse, a filastrocche e poesie.

0

Libri in gioco. I giochi sono uno strumento eccezionale per risvegliare delle passioni e se li mettiamo al servizio della lettura, leggere sarà un’attività piacevole, divertente, addirittura appassionante! Giochi con i libri da realizzare in classe: macedonia di titoli, il cambiatitolo, il cambiastorie.

Festa degli alberi. Il 21 novembre si sono svolte delle letture animate, poesie e canti per far germogliare piccoli alberi.

13

 

 

Per maggiori informazioni: mariapiamarcelli@gmail.com
Partner del progetto: Associazione Culturale MEDEM, Gianumberto Accinelli (entomologo), Monica Viegi (lettrice volontaria LaV)