di Ida Distaso e Rosanna Magrino – Circolo Didattico “Poggiofranco” (Bari)

Anche quest’anno la settimana di Libriamoci è stata ricca di letture e attività all’interno del Circolo Didattico “Poggiofranco”. I piccolini della Scuola dell’Infanzia hanno conosciuto e giocato con sei Folletti birichini, mentre i bimbi delle classi prime hanno incontrato marziani sbarcati con la loro navicella sulla nostra meravigliosa Murgia. Gli alunni delle classi seconde hanno ascoltato incantati una storia sull’importanza di proteggere gli alberi, nostri amici preziosi e insostituibili. Nelle classi terze si è parlato di storie coraggiose per vincere le paure, di diritti dei bambini con il topo Firmino che amava tanto la scuola e si rattristava se i suoi amici erano costretti a lavorare. E ancora, la piccola Dorothy ha condotto con sé i nostri alunni nel fantastico mondo del Mago di Oz con i suoi meravigliosi personaggi, mentre il gatto Zorba ci ha insegnato che la diversità non è un ostacolo per una grande amicizia. Le classi quarte hanno conosciuto l’ avarissimo ed egoista Scrooge e viaggiato in luoghi incredibili insieme a Giovannino perdigiorno e insieme al Maestro Rodari hanno compreso quanto è importante sbagliare per imparare.
Per finire, le classi quinte hanno avviato le interessantissime letture di tre storie che affrontano temi importanti e impegnativi come la parità di genere, il razzismo e la paura del diverso.
Tante attività che non si concludono con la settimana di Libriamoci, ma proseguiranno per tutto l’anno. Bellissime storie, affascinanti personaggi, luoghi fantastici, tutti accomunati da un unico denominatore: saper suscitare nei nostri fanciulli l’amore per la lettura.

incontro-con-lautore-carrante-4

Il progetto rientra nel Piano dell’Offerta Formativa del Circolo e intende promuovere il piacere di leggere e l’amore per i libri sin dalla più tenera età. Oltre alle letture ad alta voce da parte degli insegnanti, la scuola ha ospitato a distanza i seguenti lettori volontari: Paola Lupone, bibliotecaria della Biblioteca città dei ragazzi di Bari, Laura Capra, fondatrice e curatrice del progetto Mammachilegge, Massima Iacovino, lettrice del progetto Nati per Leggere, richiesta alla segreteria di Libriamoci. Con questi incontri la lettura è diventata una potente opportunità di relazione e condivisione, ha rappresentato un’occasione piacevole che ha rafforzato i legami persi, anche a causa della pandemia, il senso di sicurezza e l’attaccamento. Poter condividere la bellezza dell’ascolto ha allenato i bambini anche allo sviluppo dell’empatia.

incontro-con-lautore-tauro-1

 

 

Per maggiori informazioni: ida.disti@gmail.com