di Francesco Paolo Catanzaro – Istituto Comprensivo “E. Ventimiglia” (Belmonte Mezzagno – PA)

Il progetto si strutturerà in due momenti di attività e coinvolgerà le classi terze dell’istituto (circa 150 alunni).

Prima fase: dopo aver fatto mente locale in classe sulle pagine della nostra vita che abbiamo amato di più, gli alunni rileggeranno i testi scelti, assieme ai loro insegnanti, in un incontro pubblico che si terrà il giorno 29 ottobre 2015 in auditorium. Lo spettacolo presentato da un docente, coinvolgerà l’uditorio, in un’avventura tra letteratura e musica, con la lettura dei testi, interpretati dagli stessi alunni, che racconteranno brevemente anche la loro scelta.

All’incontro parteciperanno due autori che dopo la lettura di alcune pagine dai loro libri, sempre da parte di alunni, spiegheranno la loro emozione per la lettura e la scrittura. Gli autori saranno: Luigi Benigno con la sua silloge Coriandoli e Francesco Paolo Catanzaro con la raccolta di racconti Storie della shoah.

Dal giorno 30 ottobre inizierà la seconda fase (che si protrarrà fino a maggio 2016) che vedrà coinvolti gli stessi alunni in laboratori di scrittura creativa in classe al fine di creare testi che verranno socializzati il giorno 26 maggio 2016 con l’ausilio della tecnologia (power point, e movie maker) creati sui testi e con i testi.

Per l’occasione si inviterà la scrittrice Alli Traina che farà conoscere la sua emozione per i testi che l’hanno formata, e su come è possibile innamorarsi della lettura.

Il progetto sarà poi socializzato alle classi prime e seconde in un altro momento a giugno per invogliare alla lettura estiva.

La pagina facebook dedicata al progetto: www.facebook.com/Progetto-Pagine-della-nostra-vita-IC-Ventimiglia.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “E. Ventimiglia”: www.icventimiglia.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnare referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: catanpaolo@katamail.com.