di Maria Antonietta Ruggiero – Istituto Comprensivo “F. Giampaglia” (Ercolano)
La Green House di casa Giampaglia partecipa a Libriamoci 2021, perché leggere è un gioco ed è divertimento e la lettura a voce alta rappresenta una occasione di svago e uno strumento di crescita per tutti, alunni e docenti.
Scuola dell’Infanzia
Ogni bambino ha il diritto di giocare e di partecipare alla vita, art. 31 della Costituzione dei bambini. Il programma prevede letture a classi aperte: i docenti raccontano e drammatizzano un estratto della storia proposta in sezione. Il percorso si concluderà con un compito autentico e con un piccolo dono agli alunni partecipanti.
Scuola primaria
Le classi seconde hanno scelto il libro Uno di Isabella Paglia; appassionare alla lettura divertendo per riflettere sui temi dell’amicizia e dell’inclusione.
Le classi terze hanno letto Il giardiniere dei sogni di Claudio Gobbetti e Diana Nikolova, un inno ai libri e alla lettura per aprire le porte della fantasia, e Il gabbiano Gaetano di Paola Coppini, lettura scelta per stimolare la fantasia e per sottolineare quanto sia importante, per i bambini, avere la possibilità di diventare giorno dopo giorno sempre più indipendenti.
Gli alunni delle classi quarte leggeranno parti scelte tratte dal libro di Susanna Tamaro, Il grande albero, una storia che ci avvicina alla natura sempre più compromessa dall’ uomo.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo