di Concetta Citera e Francesca Vallefuoco – Scuola Primaria dell’I.C. “Socrate-Mallardo” (Marano di Napoli)

Si può dire in un certificato chi si è? Può una sola qualità, o una sola abilità, descrivere un bambino? Facendo sosta a Roccaperfetta, il viaggio della Seconda C dell’I.C. “Socrate-Mallardo” ha come meta una maggiore consapevolezza del sé, inteso non solo come persona in grado di esprimere e, nello stesso tempo, controllare bisogni ed emozioni, ma più in generale come capacità di conoscersi e riconoscersi nei propri punti di forza e di debolezza.
I mezzi di trasporto sono la lettura e il dialogo per lasciare ad ogni bambino la possibilità di raccontarsi, di esprimere il proprio io e dunque chi sono e chi vogliono essere.
Il nostro viaggio è iniziato salendo sulle ali del libro Il paese degli elenchi di Cristina Bellemo e Andrea Antinori per approdare nella cittadina di Roccaperfetta e ripartire con la consapevolezza di una identità che non può racchiudersi in una sola definizione. Per i nostri alunni di seconda, abbiamo programmato, oltre ad attività di lettura del testo, attività di ricostruzione e rappresentazione della storia sulla linea del tempo.

whatsapp-image-2021-12-06-at-10.18.43-min

Inoltre, partendo dalla propria carta di identità, abbiamo preparato dei certificati, tanti certificati, da consegnare al sig. Fermo Sicurini. Ogni bambino ha partecipato attivamente e con curioso interesse ad ogni momento di discussione e di dialogo, alternando a momenti di suggerimento per l’ attribuzione di caratteristiche e qualità ai propri compagni, a momenti di vera scoperta (e talvolta maggiore difficoltà) nel momento in cui ha dovuto autodefinirsi per attribuirsi delle peculiarità.

image-2021-12-06-min

E’ il caso di dire che quest’esperienza di lettura ha racchiuso davvero una profonda riflessione sull’identità e sulle infinite possibilità che l’infanzia offre come potenziale. Ed infine, per noi, insegnanti adulti, questa semplice storia è stata l’occasione di uscire da quei confortevoli confini che, a volte, gli elenchi rappresentano, per affacciarsi a nuove e ulteriori definizioni di noi stessi.

 

 

Per maggiori informazioni: koncetta82@yahoo.it