di Annina Elena – Scuola Primaria “A. Ferrari” dell’I.C. “Diano Marina” (Cervo)

La sala consiliare del Comune di Cervo, luogo principale della democrazia, ha accolto gli alunni della scuola primaria “A. Ferrari” che durante le giornate di Libriamoci 2021 hanno ascoltato letture riguardante il tema dell’ambiente e della naturaLeggere, ascoltare, apprendere è il progetto che si è realizzato rispettivamente martedì 16 novembre con Antilia Molinari, assistente sociale, educatrice, collaboratrice attrice del piccolo teatro di Imperia “Spazio Vuoto” che ha dato voce alla lettura di brani del Libro della Giungla (alunni di prima, seconda e terza) e giovedì 18 novembre con Roberto Morgese, maestro, scrittore, formatore e autore di libri tra cui Il Giardino del piccolo drago e Fai la cosa giusta con cui ha coinvolto e interessato gli alunni di quarta e quinta.

libriamoci-consiglio2

L’ obiettivo delle giornate è stato quello di migliorare le capacità di ascolto e incentivare il piacere di leggere e pertanto sono state coinvolti personaggi (attori, formatori) che stimolassero l’ avvicinamento gioioso alla lettura. I libri della giornata sono diventati patrimonio della biblioteca scolastica. Gli alunni sono stati lasciati liberi di rileggere o meno i testi ascoltati durante l’incontro. “Il verbo leggere non sopporta l’ imperativo” – diceva Rodari.

libriamoci-consiglio3

Durante l’anno, quando si parlerà di ambiente, gli insegnanti potranno rifarsi ai testi letti. Le attività si sono svolte in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Diano Marina: agli incontri era presente la vicepreside che insieme alla consiliera delegata all’istruzione hanno spiegato l’ importanza della sala consiliare.

libriamoci-consiglio

 L’Endas ha collaborato al progetto con l’asinella Margherita della Bibl-io Margherita (biblioteca diffusa presente a Cervo) che ha accolto gli autori nel cortile della scuola, ha consegnato i libri agli alunni e li ha accompagnati verso la sala consiliare.

asinella

 

Partner dell’iniziativa: Endas e Bi-blio-Margherita