di Maria Silvia Gallo – Scuola Primaria “Ardore Capoluogo” (Ardore)
Le nostre alunne e i nostri alunni vivono e sperimentano ogni giorno il fantastico e proficuo mondo della pluriclasse. Le classi partecipanti al progetto sono la pluriclasse 1/2/3 e la seconda pluriclasse 4/5. Le fasce d’età e i diversi livelli presenti ci hanno portato a ideare un progetto che potesse affascinare e suscitare l’interesse dei più piccoli, 5/6 anni, tanto quanto quello dei più grandi di quinta.
La nostra iniziativa ha come titolo Dal mito alla fiaba, la sottile linea che attraversa, guida e infine ricongiunge il passato al vicino futuro, un viaggio in un mondo incantato fatto di personaggi mitologici appartenenti a mondi e a popoli scomparsi. L’intento era quello di rendere più affascinante argomenti come il tempo che scorre, la nascita della Terra e tanti altri ‘perché’ che i nostri piccoli alunni ci sottopongono ogni giorno. Attraverso le divinità e le leggende che le accompagnano, abbiamo ricreato un mondo magico fatto di tante storie e leggende appartenenti a popoli che, per le classi più alte, sono argomenti di studio presenti nel programma.
Noi maestre lettrici ufficiali abbiamo presentato i testi scelti alle classi che, con attiva partecipazione, hanno ascoltato e infine partecipato producendo innumerevoli spunti e avviamo uno scambio proficuo di idee per la creazione di cartellonistica e fumetti che potessero spiegare e ritrarre il fantastico mondo della mitologia greca ed egizia. La quarta/quinta ha creato disegni e leggende prendendo spunto dai testi letti e ha poi presentato il progetto alla classe dei più piccoli.
Per maggiori informazioni: mariasilvia.gallo@gmail.com
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo