di Nunzia Digiacomo – Biblioteca “N.D. Elena Dell’Antoglietta” (Fragagnano)

Libriamoci a Fragagnano si è svolto dal 15 novembre al 19 novembre 2021 e ha visto coinvolti i firmatari del Patto locale per la lettura: la Pro loco di Fragagnano che si occupa della gestione della biblioteca e che si è fatta promotrice dell’iniziativa, l’Istituto comprensivo Bonsegna – Toniolo e l’Istituto Salesiano Madre Mazzarello. Il gruppo di lettori volontari Ipazia che opera nell’ambito della biblioteca civica, costituito da Anna Piccione, Antonella Mauro, Rosa Rochira, Barbara D’Amore, Emilio Galeone, Sara Summa, Francesca Massaro, Antonella Micale, Anna Aquaro e Mariella Todaro ha fatto tappa in tutte le scuole del territorio, coinvolgendo curiosi e attenti ascoltatori che si sono lasciati trasportare dal dolce suono delle pagine sfogliate e dalle voci dei lettori.

gruppo libriamoci

Vari i libri scelti: Le avventure di Cipollino, Il pesciolino d’oro, Il piccolo principe, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Osso, Quarta elementare, Le avventure di Gianburrasca, Alma del vento, Vacanze all’isola dei gabbiani, Marcovaldo, Sono io il più forte, Sono io il più bello, La sedia blu, in rispondenza ai tre filoni tematici di quest’edizione: l’attualità nelle sue sfumature, l’immaginazione attraverso il gioco di sé e la composizione in versi.

Gli alunni delle classi quinte della scuola elementare Toniolo hanno infine creato per l’occasione un libro dal titolo Ci piace leggere perché… che racchiude elaborati grafici e le loro considerazioni, scaturite da una riflessione sulle motivazioni che li spingono a leggere. Sul retro della copertina, una citazione di Petrarca: “Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso”.

libro libriamoci
Il libro è custodito nella Biblioteca comunale, in ricordo di questa fantastica esperienza condivisa!

 

 

Per maggiori informazioni: prolocodifragagnano@libero.it

Partner del progetto: Comune di Fragagnano, Istituto Comprensivo Bonsegna – Toniolo, Istituto salesiano Madre Mazzarello, scuola dell’infanzia Platone