di Francesca Valentini – Liceo Scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli-Moneta” (Marsciano)

Dalla lettura di un libro ad un gesto concreto per esprimere il desiderio di pace. E’ quello che hanno fatto gli studenti della classe 1B Liceo Scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli-Moneta” di Marsciano (PG). Aderendo ad una iniziativa proposta dall’UNITRE locale, hanno realizzato piccole gru con la tecnica dell’origami, in ricordo di Sadako Sasaki, la protagonista del romanzo di Karl Bruckner, Il gran sole di Hiroshima.

Sadako è una delle tante giovani vittime delle guerre tra i popoli, morta a 14 anni a causa degli effetti provocati dalle radiazioni della bomba atomica, sganciata il 6 agosto 1945 su Hiroshima. Secondo un’antica leggenda giapponese, si crede che chiunque ripieghi mille gru di carta vedrà il proprio desiderio realizzato. Sadako voleva guarire e iniziò a ripiegare gli origami delle gru, ma purtroppo non riuscì a completarle: da quel momento migliaia di gru vengono realizzate nel mondo, con l’intento di contribuire a realizzare il suo desiderio. La gru origami è divenuta un simbolo universale per porre l’attenzione sul diritto delle persone alla Pace e per esprimere, attraverso un gesto concreto, un desiderio di Pace contro ogni guerra.

17-nov-2021-09_25

Leggere insieme questo romanzo e costruire una piccola gru con un quadrato di carta sono stati un modo per manifestare il desiderio di avere cura gli uni degli altri. Abbiamo letto e lavorato insieme, perché da soli non si raggiunge nessun risultato, è importante che ciascuno faccia la sua parte e rispetti l’altro per stare bene nel presente e per realizzare un futuro migliore.

 

 

Per maggiori informazioni: pgis00300e@istruzione.it

Partner del progetto: UNITRE di Marsciano