di Mariadaniela Sfarra – Corso per adulti dell’ITS “Aterno-Manthonè” (Pescara)

Vince chi legge! è stata l’iniziativa con cui tutte le classi del corso per adulti dell’ITS “Aterno-Manthonè” di Pescara hanno partecipato al progetto Libriamoci 2021. 

L’attività preparatoria è consistita nella lettura del testo Sembrava bellezza di T. Ciabatti, da parte di quattro classi, guidate dalla docente di Lettere. Il lavoro è stato svolto nelle settimane precedenti il 15 novembre, data prevista per la lettura ad alta voce in un incontro in plenaria. L’evento, previsto nell’aula magna della scuola, è stato poi svolto online, in quanto la data fissata è coincisa con il ricorso alla Dad.
Nella prima fase, gli studenti conoscitori del testo lo hanno presentato a tutti gli altri studenti del corso, in modo da agevolarli nel lavoro successivo.

Nella seconda fase, gli studenti si sono organizzati in gruppi da 5 e ogni gruppo si è riunito nella rispettiva classroom, per lavorare con il supporto dei docenti. Ogni gruppo, dopo aver letto un brano assegnato del testo, ha scelto se produrre un commento condiviso o rappresentarne il contenuto con una foto corredata da una didascalia
Nella terza fase, gli studenti e i docenti sono tornati in plenaria nell’ambiente online dedicato. Ogni referente del gruppo ha letto a voce alta il passo del libro analizzato e ha condiviso, tramite schermo, l’elaborato prodotto, motivandolo. Gli elaborati, infine, sono stati pubblicati sulla pagina Fb della scuola @Serale Aterno Manthone e votati dagli studenti del corso e dal pubblico esterno che segue la pagina, nell’arco di due giorni.

immagine-gruppo-3

Ha vinto il gruppo 3 che ha ricevuto più like, commenti di apprezzamento e ha effettuato condivisioni sui social, dando risonanza all’iniziativa e facendo conoscere la scuola a un più vasto pubblico. In palio cinque gift card, ognuna comprensiva, a scelta del vincitore, di un ingresso al cinema e un “aperitivo cenato” o ingresso al cinema e consumazione di un panino, bibita e patatine fritte. L’attività ha riscosso una grande partecipazione, ha contribuito a rendere la Dad più dinamica e a far sentire gli studenti più vicini, nonostante la distanza, come loro stessi hanno dichiarato a conclusione dell’iniziativa.