di Catia Ciccioli – I. C. “U. Betti” – Scuola primaria “Viale Trento” (Fermo)

Al progetto Libriamoci 2015 hanno aderito le insegnanti delle classi 5^A e 5^B, e le insegnanti delle classi 4^A e 4^B del plesso “Don Dino Mancini “di Fermo.

Per entrambi i team il progetto è un’occasione per avviare un percorso educativo e didattico che si articolerà in diverse fasi per l’intero anno scolastico.

Nelle due classi quinte sarà l’insegnante di lingua inglese a cimentarsi con i suoi alunni in un primo approccio alla lettura in lingua di alcune pagine di favole e racconti rivolti agli alunni delle classi seconde del plesso. Le letture saranno intervallate da brevi canzoni da intonare tutti insieme. La prima lettura sarà una pagina di Pinocchio, in particolare il momento in cui il burattino incontra il gatto e la volpe e decide di non andare a scuola…

Gli alunni delle classi quarte durante l’anno scolastico leggeranno brani di testi di tipo narrativo di diversi generi: autobiografico, diaristico, il racconto di avventura, il racconto fantastico, il racconto realistico, i miti e le leggende. Verranno proposti brani da testi classici e moderni appartenenti alla letteratura per l’infanzia. In questa prima fase gli alunni della sezione A leggeranno ai compagni della sezione B e viceversa, la lettura si terrà nei locali del plesso.

Il progetto ministeriale Libriamoci proseguirà per tutto l’anno scolastico con il progetto “I ragazzi leggono alla città” dell’I.C.”Ugo Betti” di Fermo, con momenti di lettura condivisa in luoghi simbolici della città.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “U. Betti”: www.iscbettifermo.it.