di Mariella Maiorano – Scuola Primaria dell’I.C. 27^ Circolo Didattico Bari-Palese (Bari)

Dalla lettura dell’insegnante alla scrittura collettiva di una storia in rima.
Mentre l’insegnante legge il libro di narrativa in rima baciata Duelli, castelli e gemelli di A. Martigli, i bambini con carta e penna catturano con la memoria alcune rime durante l’ascolto e le trascrivono su un foglio.
In un momento successivo, una prima coppia di bambini utilizza una rima e scrive su un foglio l’inizio di una storia. Il foglio passa alla seconda coppia che legge l’inizio della storia e, utilizzando a scelta un’altra rima, continua il racconto e così fino a coinvolgere tutti i bambini a due a due.
Parallelamente, l’ultima coppia di alunni inizia una nuova storia sempre con la stessa modalità.
Nascono, in tal modo, due racconti in rima di pura fantasia.
Li abbiamo trascritti sulla “lavagna”.

4^-a-27^-c.d.-bari-palese-lavagna-24^-a-27^-c.d.-bari-palese-lavagna-1

I bambini sono entusiasti… sono Giochi diVersi!