Catia Santini – Liceo “Giordano Bruno” (Torino)

Nonostante l’emergenza sanitaria, l’Istituto “Giordano Bruno” di Torino non ha rinunciato a partecipare alla campagna di Libriamoci, a cui prende parte dal 2016. In una versione online, le ragazze e i ragazzi hanno incontrato tre gli ospiti di questa edizione all’insegna della Media Literacy e della riflessione sulle nuove forme di narrazione  e storytelling del romanzo.

buona-libriamoci-facebook-cover-

Mercoledì 24 Novembre, ore 11 – Se la tecnologia costruisce il presente
con Andrea Andrei, vice caporedattore di cultura e spettacolo del Messaggero di Roma. 
Nel nuovo millennio la tecnologia si è sostituita all’arte, e alla musica in particolare, come motore delle rivoluzioni sociali e culturali. E lo ha fatto in maniera talmente profonda da trasformare il proprio ruolo: non è più solo uno strumento, un mezzo per raggiungere un obiettivo, ma il fine stesso.

Giovedì 25 Novembre, ore 10 – Struttura e conflitto
con Alessio Cuffaro , autore di Eliot e docente della scuola Holden.
Come sono costruite le storie che amiamo leggere o guardare al cinema? Quali sono gli elementi che ci tengono incollati alla pagina? Come fanno gli scrittori a farci immedesimare nei personaggi, a farci sperare che i loro desideri vadano in porto?

Martedì 30 Novembre, ore 9 – La prevalenza dell’Oriente
con Enrico Caiano, redattore di 7 e del Corriere della Sera.
Un dibattito sull’importanza dell’Oriente nella cultura, nel cinema e nelle altre arti, e persino negli stili di vita occidentali. 

 

 

 

Per maggiori informazioni: blu.savoia@gmail.com