di Gabriella Glieca e Rossella Pellicciotta – Scuola Primaria “Via Pescara IC3” (Chieti)

Per capire quanto sta succedendo in Afghanistan in questi giorni con il ritorno al potere dei Talebani ci possono venire in aiuto opere letterarie ma anche cinematografiche: è questo il caso de I racconti di Parvana – The Breadwinner, conosciuto anche come Sotto il burqa, un film d’animazione del 2017 basato sull’omonimo romanzo di Deborah Ellis.

dscn7417

La storia è ambientata in Afghanistan nel 2001, poco prima degli attacchi a New York e dell’intervento militare statunitense. Parvana è una ragazza di undici anni cresciuta a Kabul, devastata da anni di guerra e sotto il dominio dei talebani. Quando il padre viene arrestato la vita di Parvana cambia: decide di vestirsi da ragazzo per aiutare la sua famiglia, rischiando in ogni momento di essere smascherata ma rimanendo determinata a trovare un modo per salvare suo padre. Questo piano narrativo si intreccia con un racconto, omaggio alla tradizione favolistica e narrativa del paese: la via di fuga (i suoi racconti) fantastica che salva Parvana nei momenti più bui e difficili.
I racconti di Parvana celebra con attenzione e rispetto la cultura, la storia e la bellezza dell’Afghanistan ed è una riflessione sul coraggio delle donne e la forza dell’immaginazione e del racconto contro l’oppressione e la discriminazione. Come recita il papà di Parvana: “Le favole rimangono nel cuore, quando tutto il resto se ne va”.

2021

“Tra fiaba e vita reale, Parvana riporta alla nostra attenzione la situazione delle donne in Afghanistan. In questo paese che l’Europa giudica ‘sicuro’ muore ogni anno un sempre maggior numero di civili e le coraggiose attiviste per i diritti delle donne affrontano rischi quotidiani per difendere i loro diritti e la loro dignità“.
Questo il motivo per cui abbiamo scelto questi racconti. I ragazzi e le ragazze della classe VB hanno scritto le loro opinioni e prodotto molti disegni per meglio visualizzare il libro. Hanno anche preso visione della versione per ragazzi de I racconti di Parvana, da cui hanno preso diversi spunti di riflessione.

dscn7441

 

 

Per maggiori informazioni: gabriella.glieca@gmail.com