Carmela Anna D’Errico – Scuola Primaria dell’I.C. 1 “L. Milani” (Policoro)

Sappiamo bene che la lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività. L’intento di questo laboratorio è, dunque, di sensibilizzare i bambini, scaturire curiosità e amore per il libro e per la lettura, in un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro. Particolare attenzione è stata dedicata all’educazione alla lettura, alla comprensione di un testo narrativo, alla consapevolezza della propria voce e del proprio corpo, delle proprie emozioni e di quelle altrui. Sono state proposte in particolare letture animate, predisponendo un ambiente e un’atmosfera atti a favorire la partecipazione emotiva dei bambini, permettendo loro di comprendere che aprire un libro significa aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno.

Il laboratorio è stato incentrato sul libro di Viviana Mazza La storia di Malala raccontata ai bambini con il fine di trasmettere il piacere della lettura; educare all’ascolto e alla comunicazione con gli altri; illustrare, attraverso le storie di Malala, i valori della pace e della solidarietà, i diritti dei popoli, dell’uomo e del bambino; fornire ai bambini strumenti di conoscenza e di lettura, anche visiva, del mondo contemporaneo; esplorare le potenzialità di una storia attraverso la drammatizzazione e la creatività.

collage-libriamoci-iv-a

E’ stato realizzato attraverso le seguenti fasi:
lettura da parte dell’insegnante, incentrata sull’intonazione e il ritmo;
lettura ad alta voce o silenziosa da parte dei bambini, in un clima di scoperta e di gioco, lontano dall’idea del lavoro scolastico;
conversazioni in “Circle time” per discutere dei propri pensieri e disporsi in un’ottica di ascolto e comprensione dell’altro;
analisi del testo attraverso il racconto della trama, la caratterizzazione dei personaggi, la collocazione spaziale e temporale e gli argomenti trattati;
drammatizzazioni con recitazioni espressive, giochi di ruolo e di simulazione;
realizzazione di marionette;
interpretazione attraverso attività grafiche.

 

 

Per maggiori informazioni: carmela.derrico59@gmail.com