di Laura Ricciardi – Scuola Primaria dell’I.C. “F.lli Trillini” (Osimo, AN)
Come introduzione all’evento per Libriamoci 2021, le classi IIB e IIC della Scuola Primaria di Osimo si sono collegate via web per l’inizio ufficiale dell’iniziativa, con i saluti tra le maestre e le alunne e gli alunni. In questa occasione si è presentato lo scrittore Gianni Rodari, con la lettura della sua filastrocca Teste fiorite da parte delle insegnanti.
Giorno 1
Il primo giorno si è svolta la lettura collettiva della stessa filastrocca, coinvolgendo le classi in un brainstorming sulle rime e i versi per poi descrivere le strofe con delle immagini. Con degli esempi e dei giochi si è andati alla ricerca delle rime da colorare con lo stesso colore, per poi registrarle sul quaderno. La giornata si è conclusa con il gioco dei sé.
Giorno 2
Le classi sono ripartite dal gioco del giorno precedente riguardando i temi usciti (se la terra fosse piatta…; se crescessero le scuole per formiche…; se non esistesse l’Universo…; se gli animali parlassero…; se i banchi stessero sotto sopra…; se gli adulti andassero a scuola e i bambini a lavoro…; se i numeri si contassero al contrario…) per scegliere un titolo da dare alla loro personale filastrocca. Grazie alle parole in rima trovate il giorno prima si è poi costruita una filastrocca da leggere ad alta voce. Divisi in gruppi infine hanno rappresentato graficamente il contenuto delle strofe.
Giorno 3
Si sono assemblati i materiali prodotto per creare il libro a fisarmonica dei se, accompagnato da un cartellone dedicato all’evento di Libriamoci.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo