di Rosanna Pecorelli – Scuola Primaria (Torre Orsaia)

Anche quest’anno, per la sesta volta, gli insegnanti della Scuola Primaria di Torre Orsaia hanno aderito con entusiasmo a Libriamoci 2021 e, in continuità con le edizioni passate, hanno proposto una serie di iniziative culminate nella lettura animata del delicato racconto Il pacchetto rosso di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti.

whatsapp-image-2021-11-22-at-19.05.45-1

In ogni classe del plesso è spuntato, all’’improvviso, un misterioso pacchetto rosso che ha gradualmente catturato l’attenzione e l’interesse dei bambini. Il suo contenuto prezioso è stato scoperto solo al termine della lettura tra applausi, riletture, riflessioni e disegni. Stimolare buoni sentimenti, trasmettere valori positivi, riflettere su solitudini, incomprensioni, ingiustizie di un mondo sempre più bisognoso di essere salvato: questi i traguardi che volevamo raggiungere. E un piccolo pacco rosso, passato di mano in mano, di classe in classe, ci insegna la circolarità di azioni buone, di parole gentili, di gesti attenti che possono salvare il mondo, anche quello di una sola persona.

whatsapp-image-2021-11-22-at-19.05.45-2

Le attività svolte nella settimana di Libriamoci costituiscono il punto di partenza di un percorso che proseguirà per l’intero anno scolastico, con la proposta di altri testi “gentili”, videolibri, visite in biblioteca, miranti ad incrementare il piacere per la lettura, la voglia di scrivere, l’arricchimento lessicale, l’attivazione di atteggiamenti disponibili ed empatici.

 

 

Per maggiori informazioni: rosanna.pecorelli@posta.istruzione.it